Torino-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità
Posticipo serale del sabato quello tra Torino e Palermo.
I granata, reduci dalla sconfitta nel derby, vogliono ritrovare la vittoria (che manca da 4 turni) e concretizzare maggiormente sotto porta. Intanto Ventura dovrà trovare una soluzione per il centrocampo, orfano di Gazzi (squalificato) e degli infortunati Nocerino e Basha.
Consapevolezza nei propri mezzi e nessuna paura degli avversari in casa Palermo, con i rosanero vittoriosi nell’ultimo impegno di campionato contro il Parma. I ragazzi di Iachini sono in cerca di punti per raggiungere quanto prima la quota salvezza e mantenere la serie A anche nella prossima stagione. Assenti contro il Torino Barreto e Vázquez, entrambi squalificati.
I PRECEDENTI – Sono 20 i confronti totali tra Torino e Palermo, con i granata nettamente in vantaggio sugli avversari. Sono 15, infatti, i successi dei padroni di casa che però non vincono dalla stagione 2008/2009 (1-0 rete di Säumel). L’ultima sfida in serie A tra le due compagini (stagione 2012/2013) finì a reti bianchi, portando a 4 il totale dei pareggi. Una sola la vittoria del Palermo, datata stagione 1932/1933 e finita con il risultato di 0-1.
LE STATISTICHE – Differenza di 5 punti in classifica tra Torino (12) e Palermo (17), con i granata che vantano il secondo peggior attacco della serie A (solo 8 reti segnate, delle quali la metà portano la firma di Quagliarella). Momento d’oro nel Palermo per Dybala, autore di 6 reti in campionato e con la voglia di aumentare il proprio bottino. Due partite senza vittoria per il Torino tra le mura amiche, con un solo punto raccolto; mentre il Palermo fuori casa fa risultato positivo da altrettante partite (una vittoria ed un pareggio).
Nonostante l’ottimo gioco dimostrato nel derby il Torino non è riuscito a portare a casa nemmeno un punto. Ma i presupposti per tornare a vincere ci sono tutti, con i giocatori che devono restare focalizzati sul proprio compito senza farsi prendere dalla delusione. Entusiasmo in casa Palermo, in serie positiva da cinque partite e senza alcuna voglia di fermarsi. Sabato ci si aspetta una partita in cui entrambe le squadre vorranno vincere per incrementare il proprio bottino e scalare posizioni in classifica, ma visto la forza delle due compagini un pareggio non sarebbe un torto.