Serie B, 17/a giornata: Frosinone-Ternana 0-1. Gavazzi spezza il sogno dei ciociari

Cade l’imbattibilità casalinga del Frosinone, sconfitto al “Matusa” da un’ottima Ternana. Decisivo il gol di Gavazzi nel primo tempo per gli umbri; ciociari che invece falliscono il sorpasso sul Carpi e restano momentaneamente secondi in classifica.

La Ternana parte con buona personalità al Matusa e, dopo una interessante occasione capitata a Ceravolo, passa in vantaggio al 20′: contropiede perfetto orchestrato dallo stesso Ceravolo che serve al centro dell’area un pallone, che Gavazzi deve solo spingere in rete per il vantaggio della squadra umbra. Il Frosinone reagisce al 28′, ma Brignoli è superlativo sulla conclusione a botta sicura di Curiale. Gli uomini di Stellone sembrano però più lenti del solito in casa e nel finale di tempo è ancora la Ternana a rendersi pericolosa con due traversoni di Fazio e Vitale, che attraversano l’area senza però trovare la deviazione decisiva di un giocatore rossoverde.

La formazione di Tesser inizia bene anche la ripresa e Pigliacelli è costretto a salvare in tuffo il sinistro potentissimo dell’uruguaiano Avenatti. Il Frosinone prova a rendersi pericoloso con dei traversoni dal fondo per la testa di Daniel Ciofani, ma senza essere mai troppo pericoloso. Al 79′ ciociari pericolosissimi con Brignoli che salva sul tiro da fuori di Gucher, sul tap-in si avventa Dionisi che però non riesce a coordinarsi per battere a rete. Nel finale gli ospiti resistono agli assalti del Frosinone e, nonostante Bojinov (entrato al 75′ al posto di Ceravolo) si divori una clamorosa opportunità per chiudere la partita, conquistano un importante successo centrando il quarto risultato utile consecutivo.

FROSINONE-TERNANA 0-1 (0-1)

Frosinone (4-4-2): Pigliacelli; M. Ciofani (80′ Carlini), Russo, Schiavi, Crivello; Gessa, Gucher, Frara (74′ Musacci), Soddimo; D. Ciofani, Curiale (73′ Dionisi). A disp.: Zappino, Altobelli, Blanchard, Formato, Masucci, Zanon. All.: Stellone.
Ternana (3-4-1-2): Brignoli; Meccariello, Bastrini, Popescu; Vitale, Crecco (90′ Valjent), Gavazzi, Fazio (55′ Janse); Viola; Avenatti, Ceravolo (75′ Bojinov). A disp.: Sala, Diop, Eramo, Falletti, Gagliardini, Piredda. All.: Tesser.
Arbitro: Chiffi di Padova.
Marcatori: 20′ Gavazzi.
Note – Ammoniti: 90’+3 Schiavi (F); 63′ Popescu (T).