Roma-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità
La Roma ha ritrovato continuità di risultato e ora, dopo la bella prova contro l’Inter, cerca anche quella sul piano del gioco contro il Sassuolo prima della delicata sfida di Champions. Di fronte a Garcia ci sarà Eusebio Di Francesco con i suoi ragazzi reduci da una straordinaria striscia di risultati positivi e con un bottino di ben 11 punti nelle ultime 5 partite, appena uno in meno della Roma.
I PRECEDENTI – Un solo precedente all’Olimpico di Roma tra i giallorossi e i neroverdi del Sassuolo in archivio, quello andato in scena proprio la scorsa stagione alla dodicesima giornata e che segnò il secondo pari consecutivo dei giallorossi dopo la serie di 10 vittorie consecutive da inizio campionato. La partita in quell’occasione terminò sull’1-1 con autorete di Longhi e il gol allo scadere di Berardi per gli ospiti.
LE STATISTICHE – La Roma di Rudi Garcia in casa non ha mai perso, incassando le prime due reti proprio domenica scorsa contro l’Inter e collezionando sin qui ben 21 punti sui 31 complessivi; anche il Sassuolo di Di Francesco, tuttavia, ha dimostrato di sapersela cavare in trasferta mettendo in cassaforte ben 8 dei 18 punti totali. Il numero di precedenti è certamente troppo basso per fare statistiche su gol fatti e momenti favorevoli ad andare in gol, ma possiamo analizzare altri parametri in riferimento alle singole squadre. La superiorità dei giallorossi si manifesta, infatti, principalmente sotto l’aspetto del possesso palla (58 vs 42) e della pericolosità (59,1 vs 40,6), con le altre statistiche che si uniformano a tali parametri. Venendo ai singoli e ai probabili marcatori impossibile dimenticare Mattia Destro, probabile titolare, nella Roma che da questo punto di vista non dà, comunque, molti riferimenti, mentre tra i neroverdi spicca i soliti Berardi e Zaza (ma occhio anche a Sansone).
Una partita senz’altro alla portata dei giallorossi, ma non per questo da sottovalutare per i ragazzi di Garcia. Lo straordinario momento di forma dei neroverdi e l’esigenza di guardare anche al mercoledì di Champions per la Roma potrebbero, infatti, rendere la gara molto meno scontata e più frizzante. Una buona alternativa all’1 potrebbe quindi essere il Gol o l’Over 2,5.