Il Parma è sempre più in crisi e la sconfitta con il Palermo ha consacrato il suo ultimo posto in classifica. La Lazio sembra sempre sul punto di spiccare il volo verso il terzo posto ma poi inciampa in partite come quelle di Empoli e Verona.
I PRECEDENTI – L’anno scorso l’incontro terminò 1-1 grazie ai gol di Keita e Lucarelli. L’ultima vittoria dei padroni di casa è del 2011-2012: 3-0 in virtù dei gol di Mariga, Scaloni e della doppietta di Floccari. L’ultima vittoria della Lazio è del 2009-2010, 0-2 firmato da Zarate e Stendardo. In tutta la storia di Parma-Lazio, non ci sono mai stati più di 4 gol in una sola partita.
LE STATISTICHE – Tra Parma e Lazio sono 23 i precedenti in archivio: i padroni di casa sono in vantaggio con 11 vittorie a 5 (7 i pareggi). Le reti messe a segno al Tardini sono complessivamente 55, 31 segnate dai gialloblù e 24 dai biancocelesti. Si tratta dell’ottava volta che Donadoni affronta la Lazio: il suo bilancio parla di 3 vittorie, 3 sconfitte e 2 pareggi. Pioli ha invece sfidato il Parma 7 volte: per lui una vittoria, 2 sconfitte e 4 pareggi.
La Lazio di Pioli proverà a infierire su un Parma in condizioni di classifica disastrose per non perdere terreno nei confronti del gruppetto che la precede. Il nostro pronostico: X.