Fiorentina-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

Certamente il match più atteso di questa 14/a giornata di Serie A, Fiorentina e Juve l’una di fronte all’altra, i viola di Montella per riagganciare la zona Europa, i bianconeri di Allegri per fuggire dal fantasma di Garcia che aleggia sempre più sulla Vecchia Signora. Una Fiorentina capace di collezionare 9 punti nelle ultime 5 partite con l’ultima vittoria netta sul Cagliari di Zeman, mentre i ragazzi di Allegri hanno macinato nelle ultime 5 gare 12 punti con l’unico passo falso a Marassi.  

I PRECEDENTI –  Ben 75 i precedenti al Franchi di Firenze in archivio tra i viola e la Juventus con i padroni di casa che hanno fatto bottino pieno in ben 26 occasioni, contro le 20 vittorie della Juve, mentre il pari è maturato complessivamente in 29 occasioni. L’ultimo precedente risale alla giornata 8 della stagione 2013/2014, gara che terminò sul 4-2 con reti di Tevez e Pogba per i bianconeri poi rimontati da Joaquin e dalla splendida tripletta di Giuseppe Rossi.

LE STATISTICHE – Montella al Franchi ha collezionato sin qui 8 punti su 19 dando mostra di non prediligere particolarmente le mura amiche, la Juventus, al contrario, non sembra affatto risentire delle difficoltà delle trasferte avendo messo a segno finora ben 16 punti su 34 proprio lontano da Torino. Sono 180 i gol segnati nel complesso dei precedenti tra Fiorentina e Juve, con i padroni di casa in gol in 96 occasioni, contro le 84 marcature a strisce bianconere. Dal punto di vista del gioco i dati statistici medi parlano di sostanziale equilibrio con un leggero favore generale per la Juve di Allegri che fa, in particolare, della percentuale di pericolosità il suo punto di forza (66,6 contro il 56,6 dei viola). Il momento più propizio per andare in gol nel corso del match sembra, invece, essere per le statistiche l’ultimo quarto d’ora di gioco (38 le reti segnate tra il 76′ e il 90′). Venendo, infine, ai singoli e ai probabili marcatori impossibile non menzionare Gomez per la Fiorentina (ma occhio anche al solito Cuadrado) e Tevez e Llorente per la Juve, anche se uno dei due potrebbe lasciar spazio al giovanissimo Coman.

Inutile dire che la Juve ha le carte in tavola per andare a prendersi i 3 punti anche in quel di Firenze e con una Fiorentina in momento di salute. Occhio, però, alle ultime prestazioni dei bianconeri non convincenti al 100% sotto alcuni aspetti e all’impegno di Champions che potrebbe togliere concentrazione ed energie mentali ai bianconeri di Allegri. Il Gol sembra un risultato decisamente possibile, mentre un’altra soluzione potrebbe essere l’Over 1,5 (o 2,5).

Published by
Daniele Gubbiotti