Atalanta-Cesena: precedenti, statistiche e curiosità

Soltanto 4 i punti conquistati dai bergamaschi dell’Atalanta nelle ultime 5 gare con 4 pari e una sconfitta contro la Roma, una tendenza che Colantuono deve necessariamente far crescere per non precipitare nei bassissimi fondi della classifica; di fronte ci sarà il Cesena di Bisoli che nelle ultime 5 partite disputate ha collezionato appena 2 punti.

I PRECEDENTI –  Soltanto 4 i precedenti all’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo in archivio fra Atalante e Cesena con i padroni di casa che hanno fatto bottino pieno prendendosi l’intera posta in palio in tutte e 4 le occasioni. L’ultimo precedente risale alla prima giornata della stagione 2011/2012, gara che terminò sul 4-1 con reti di Candreva per il Cesena, mentre per i padroni di casa andarono a segno Denis, Peluso e per due volte Marilungo.

LE STATISTICHE – Degli 11 punti totali l’Atalanta di Colantuono quasi l’esatta metà (5) ne ha guadagnati proprio entro le mura amiche, mentre il Cesena di Bisoli fin qui è stato in grado di macinare un solo punto lontano da casa sugli 8 totali. Solo 15 i gol segnati con un bilancio di 13 reti neroazzurre e appena 2 per gli emiliani. Il momento più favorevole per andare in gol sembra essere il quarto d’ora centrale del primo tempo con ben 8 reti siglate. Parlando di dati medi a incontro netta la superiorità dei padroni di casa soltanto nel possesso palla e nella percentuale di palloni giocati, mentre per il resto la differenza non è affatto significativa. Venendo poi ai singoli e ai probabili marcatori non possiamo non menzionare Hugo Almeida e Carbonero per il Cesena, mentre tra i padroni di casa s attende ancora il fiuto di Denis, ma occhio ovviamente anche a Moralez e a Gomez.

Atalanta e Cesena, entrambe con un unico imperativo categorico, vincere, per risalire la classifica e acquistare fiducia nei propri mezzi. A Bergamo non è semplice per nessuno e il Cesena è forse sulla carta sfavorito, ma attenzione alla sconfitta con il Genoa che porterà gli emiliani a dare il massimo per portare a casa almeno un punto. Oltre all’X o alla doppia chance 1X, l’Under 2,5 potrebbe essere la soluzione vincente.

 

Published by
Daniele Gubbiotti