Serie B, 17/a giornata: precedenti, statistiche e curiosità
Sei curioso di sapere tutto sulla tua squadra del cuore, dai numeri alle statistiche, passando per i precedenti? Questo è il posto giusto! La 17/a giornata di Serie B 2014-2015 offre un sacco di spettacolo agli appassionati: noi abbiamo cercato di sintetizzarlo con tutte le curiosità possibili. La Serie B ti aspetta ogni giovedì alle ore 9.00!
FROSINONE-TERNANA
I canarini ciociari e i rossoverdi umbri non hanno mai avuto l’occasione di confrontarsi in Serie B, quindi l’incontro è un inedito della serie cadetta. Il Frosinone arriva all’incontro da secondo in classifica, a quota 29 e con 10 punti nelle ultime 5 partite. La Ternana però, nonostante abbia solo 19 punti, ben 10 in meno, è in una fase positiva e non perde ormai da 5 turni. I ciociari hanno un bilancio di 27 reti fatte e 13 subite, che ne fanno il secondo miglior attacco e la seconda miglior difesa della B. La Ternana invece di reti ne ha segnate 15, a fronte di 19 subite.
AVELLINO-CROTONE
Nella storia della B il Crotone ha reso visita al Partenio in 2 occasioni soltanto, e ne è uscito sconfitto in entrambe. Gli irpini comunque fanno parte del lotto di squadre quarte a quota 25 punti, ma sono senza vittorie ormai da 3 partite. Il Crotone invece fa parte del gruppo delle ultime, a quota 15 punti, nonostante i 7 punti nelle ultime 5 gare. L’Avellino ha la terza miglior difesa della B con 14 gol subiti, mentre i gol segnati sono 15. I calabresi invece hanno un bilancio di 17 gol segnati e 25 subiti.
BARI-CARPI
Nella serie cadetta c’è un solo precedente al San Nicola tra le due squadre, ed è quello della scorsa stagione, terminato 2-2. Il Bari però ha fatto solo 3 punti nelle ultime 5 gare e si trova a quota 19 in classifica, mentre il Carpi è la capolista a quota 30 punti e non perdono dalla bellezza di 8 turni. I pugliesi hanno un bilancio di 18 reti segnate e 23 subite, mentre per quanto riguarda la squadra ospite, essa ha il miglior attacco cadetto con 30 reti, mentre quelle subite sono 17.
CATANIA-BOLOGNA
Questa sfida, il cui teatro fino allo scorso anno era la massima serie, ha 5 precedenti in B, con un bilancio di 3 vittorie etnee, un pari e una vittoria felsinea. Il Catania però è lontano dalla vetta e staziona a quota 19 punti, di cui 7 ottenuti nelle untime 5 uscite, mentre il Bologna invece è terzo a quota 26 ed è tornato a vincere nell’ultimo turno dopo 4 partite senza vittorie. I siciliani hanno segnato e subito lo stesso numero di reti, 23, mentre il Bologna invece ha messo a segno 20 reti e ne h subite 15.
PERUGIA-LATINA
Gli ospiti hanno esordito in B solo lo scorso anno, quando il Perugia era in LegaPro, per cui non ci sono precedenti in B tra le 2 squadre. Il Latina però arriva all’incontro da ultima in classifica a quota 14, con un bilancio di 5 punti negli ultimi 5 turni. I Padroni di casa invece non perdono ormai da 4 turni e sono assestati al nono posto con 23 punti. Le reti segnate dagli umbri sono 15 e quelle subite 13 (seconda miglior difesa della B), mentre i nerazzurri hanno un bilancio di 13 gol segnati (secondo peggior attacco) e 19 subiti.
PRO VERCELLI-PESCARA
Tra i piemontesi e gli abruzzesi non c’è nessun precedente tra i cadetti, e quindi l’incontro è un inedito della B. La Pro ci arriva con 21 punti in classifica e una serie di 2 partite senza sconfitta, mentre il Pescara invece di punti ne ha 17, di cui 7 conquistati nelle ultime 5 partite. Il bilancio delle reti dei padroni di casa recita 20 gol segnati e 17 subiti, mentre il Pescara è il terzo miglior attacco della B con 5 reti segnate, a fronte di altrettante subite.
SPEZIA-CITTADELLA
Sono solo 2 i precedenti in B nel quale il Cittadella ha reso visita ai liguri, e il bilancio è di una vittoria esterna e un pareggio. Lo Spezia però approccia a questo incontro da quarta in classifica, a quota 25 punti, ed è stato sconfitto nell’ultimo turno dopo una serie senza perdere che durava da ben 7 turni. Gli ospiti invece non vincono ormai da 12 partite e sono ultimi a quota 14. Le reti segnate dallo Spezia sono 19, a fronte di 15 subite, mentre il Cittadella ha messo a segno 22 gol e ne ha subiti 27 (terza peggior difesa della B).
VARESE-VIRTUS ENTELLA
Dato che gli ospiti sono esordienti nella serie cadetta, questo incontro è un inedito per la B. Il Varese comunque ci arriva da penultimo a quota 15 e con una serie senza vittorie arrivata ormai a 4 turni. Un punto sopra c’è l’Entella, a quota 16 e con una partita in meno e una serie senza vittorie di ben 6 turni. Il Varese ha finora segnato 22 reti e ne ha subite 28, che ne fanno la seconda peggior difesa della B. I liguri invece hanno un bilancio finora di 11 gol segnati, che ne fanno il peggior attacco cadetto, e 21 gol subiti.
VIRTUS LANCIANO-TRAPANI
C’è solamente un precedente in archivio ed è quello della scorsa stagione, che terminò con il punteggio di 2-2. I siciliani comunque sono quarti a 25 punti e ne hanno totalizzati 7 nelle ultime 5 partite, mentre gli abruzzesi sono un punto sotto, a quota 24, nonostante una serie senza vittorie che dura da 3 turni. Il Trapani ha segnato ben 27 gol, che ne fanno il secondo miglior attacco cadetto, ma ne ha subiti ben 33, che ne fanno anche la peggior difesa. Il Lanciano invece è a quota 23 reti segnate e 18 prese.
MODENA-LIVORNO
Il Livorno ha reso visita ai canarini in ben 19 occasioni nella Serie B, e il bilancio è di 9 vittorie casalinghe, 7 pareggi e 3 vittorie esterne, l’ultima delle quali datata 1972. Il Modena arriva al confronto con 21 punti, una partita da recuperare e una serie di 2 vittorie consecutive. I labronici invece sono quarti a quota 25 nonostante non vincano ormai da 2 turni. I padroni di casa hanno segnato 16 reti e ne hanno subite 12, che fanno di loro la miglior difesa cadetta, mentre il Livorno ha fatto 24 reti e ne ha subite 17.
VICENZA-BRESCIA
Sono 22 i precedenti in terra vicentina tra le 2 squadre in B, e il bilancio è di 9 vittorie casalinghe, 9 pareggi e 4 vittorie esterne. Il Vicenza è a quota 20 punti, ma ben 10 di questi sono arrivati nelle ultime 4 giornate, mentre le rondinelle di punti ne hanno 19 e non perdono da 3 turni. Il Vicenza ha segnato 14 gol (terzo peggior attacco) e ne ha subiti 20. mentre il Brescia ha un bilancio di 18 reti segnate e 20 subite.