Una doppietta di Boakye (pregevole la seconda rete, di destro al volo su assist di Bianchi) nei primi venti minuti di partita consente all’Atalanta di ritrovare i gol e di battere 2-0 l’Avellino conquistando così l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia. La squadra bergamasca farà ora visita alla Fiorentina negli ottavi di finale a gennaio.
L’Empoli interrompe la striscia positiva del Genoa, che arrivava da otto risultati utili, e si impone per 2-0 al Castellani con le reti di Laxalt e Mchedlidze. Spettacolare la rete dell’attaccante georgiano, che al 73′ batte Lamanna con uno scorpione di quelli che vediamo solitamente fare a Ibrahimović. Tante le riserve da entrambe le parti, con la squadra di Sarri che alla fine conquista una meritata vittoria e affronterà ora la Roma al prossimo turno.
Si conclude invece ai supplementari la sfida tra Udinese e Cesena, con i friulani che prevalgono per 4-2 grazie alla reti del brasiliano Lucas Evangelista e di Thereau nei tempi supplementari. Dopo il vantaggi iniziale del serbo Djurić, il Cesena subisce la rimonta dei padroni di casa firmata da Allan e Bruno Fernandes, ma riesce a trovare il pareggio con Succi. Al 61′ viene espulso Volta e l’Udinese sfrutta la superiorità numerica nei supplementari, quando il nuovo entrato Lucas Evangelista e Cyril Thereau mettono a segno i gol decisivi rispettivamente al 99′ e al 113′. La squadra di Stramaccioni giocherà a gennaio contro il Napoli al San Paolo.
Coppa Italia — Risultati mercoledì 3 dicembre
Atalanta-Avellino 2-0 (13′, 19′ Boakye)
Empoli-Genoa 2-0 (3′ Laxalt, 73′ Mchedlidze)
Udinese-Cesena 4-2 dts (5′ Djurić (C), 20′ Allan (U), 44′ B. Fernandes (U), 55′ Succi (C), 99′ L. Evangelista (U), 113′ Thereau (U))