Coppa Italia, Udinese-Cesena decisa ai supplementari dai gol di Lucas Evangelista e Théréau

Al Friuli va di scena l’ultima partita della seconda giornata degli ottavi di finale della Coppa Italia 2014-2015. Nel gelo e sotto la pioggia Stramaccioni rivoluziona la squadra e schiera un 3-4-1-2 con Allan dietro le punte Bruno Fernandes ed Alex Geijo. Bisoli invece schiera il solito schema con Djuric terminale offensivo insieme a Succi.

Passano pochi minuti ed il Cesena passa in vantaggio: cross di Mazzotta e Djuric svetta di testa superando Danilo e depositando la palla alle spalle di Scuffet. L’Udinese per qualche minuto rimane stordita e soffre soprattutto sulle fasce con Djuric che impegna una seconda volta Scuffet ma cerca di macinare gioco e perviene al pareggio grazie ad Allan che supera Agliardi un tiro di destro da fuori area sotto la traversa in alto a sinistra. L’Udinese prende coraggio e Agliardi deve superarsi un paio di volte su Pinzi sotto misura ma nulla può sul gol del vantaggio friulano: passaggio no-look di Pasquale per Bruno Fernandes che si inventa un tiro imprendibile sotto la traversa. Si va al riposo sul 2-1 per i padroni di casa.

Il Cesena nei primi minuti opera già due cambi per dare una scossa alla partita e pareggia a sorpresa con Succi che sugli sviluppi di un calcio di punizione ruba il tempo a Danilo e batte Scuffet di testa. La squadra di Bisoli però è costretta dal 60′ a giocare in 10 per l’espulsione di Volta per un bruttissimo ed inutile fallo su Bruno Fernandes a centrocampo. L’Udinese comincia a spingere il Cesena nella sua metà campo ma impegna solo una volta Agliardi con una conclusione di Pasquale, respinta dal portiere, mentre Geijo ed Allan sfiorano solo la porta. La stanchezza comincia a prendere il sopravvento e porta ai tempi supplementari.

L’Udinese attacca subito e crea non pochi grattacapi alla difesa cesenate e al 99′ riesce a passare in vantaggio: apertura di Belmonte per Pasquale, cross al centro, Agliardi prolunga in uscita ma trova la deviazione di Lucas Evangelista. La squadra di Stramaccioni gestisce la palla e colleziona occasioni da gol fino a quando sigla il poker con Théréau che al volo da dentro l’area supera Agliardi con un tiro ad incrociare. C’è tempo per l’ultima emozione, un tentativo di autorete di Mazzotta, e poi l’arbitro decreta la fine: l’Udinese supera il Cesena ed incontrerà il Napoli.

UDINESE-CESENA 4-2 dts (2-2)

UDINESE (3-4-1-2): Scuffet, Bubjnic, Danilo, Belmonte, Pasquale, Pinzi, Allan, Guilherme (72′ Théréau), Piris (85′ Lucas Evangelista), Bruno Fernandes (103′ Kone), Alex Geijo. A disposizione: Brkic, Widmer, Heurtaux, Jadson, Di Natale, Meret, Zapata, Wague, Hallberg. Allenatore: Stramaccioni.
CESENA (4-3-1-2): Agliardi, Capelli, Volta, Krajnic, Mazzotta, Valzania (48′ Cazzola), De Feudis, Coppola, Tabanelli (46′ Defrel), Succi (69′ Lucchini), Djuric. A disposizione: Bressa, Cascione, Nica, Magnusson, Garritano, Leali, Zé Eduardo, Renzetti, Alejandro Rodriguez. Allenatore: Bisoli.
ARBITRO: Dino Tommasi di Bassano del Grappa
RETI: 4′ Duric (CE), 20′ Allan (UD), 44′ Bruno Fernandes (UD), 55′ Succi (CE), 99′ Lucas Evangelista (UD), 113′ Théréau (UD)
AMMONITI: 54′ Danilo (UD), 68′ Bubjnic (UD), 82′ Allan (UD), 88′ Bruno Fernandes (UD), 90′ Krajnic (CE), 94′ Djuric (CE), 103′ Capelli (CE), 105′ Cazzola (CE)
ESPULSI: 61′ Volta (CE)