CEV Champions League: la Lube fallisce l’impresa, Macerata-Belgorod 1-3

Ai marchigiani non riesce l’impresa di battere i campioni in carica del Belgorod. Nonostante il pubblico di casa molto caloroso e una partita molto combattuta, alla fine i russi si aggiudicano l’intera posta in palio battendo i padroni di casa 1-3. La Lube ha adesso 4 punti in classifica, come il Fenerbahce: la qualificazione non è per nulla certa.

Nel primo set i russi commettono la bellezza di 8 errori in battuta; Sabbi, invece, sigla 2 ace. I russi sono molto imprecisi, e permettono a Kurek di conquistare tre set point. È proprio Sabbi che, alla seconda occasione, sigla il definitivo 25-22 per i padroni di casa.

Nel secondo set, però, in battuta le parti si invertono: crescono i russi, cala molto Macerata. I marchegiani abbassano anche le loro percentuali in attacco, con Sabbi che è l’ombra di quello del primo set. A poco servono i 5 muri messi a segno dai ragazzi di Giuliani. I russi si portano avanti fino al 22-17 e Macerata deve fare a meno di Fei, fattosi male a un piede. Gli italiani però non demordono, e riescono ad annullare due set point, prima di doversi arrendere al mani e fuori di Grozer. Il set finisce 23-25 per i russi.

Il terzo set è quasi senza storie. Salgono in cattedra Tetyukin e Muserskiy. Giuliani prova a far ruotare tutta la panchina, ma con Fei infortunato c’è poco da fare. Sono ancora i russi ad aggiudicarsi il parziale, col punteggio di 19-25.

Nel quarto set, Giuliano sembra indovinare il cambio giusto: Kurek per Parodi, e la Lube gira, portandosi sul 12-7. I padroni di casa si portano sul 21-15, a soli 4 punti dalla possibilità di riaprire la partita. Ma Grozer fa la voce grossa in battuta e gioca un ruolo importante nella rimonta dei campioni d’europa in carica. Set vinto 23-25 dai russi, che si aggiudicano i 3 punti.

Macerata-Belgorod 1-3 (25-22, 23-25, 19-25, 23-25)

CUCINE LUBE TREIA MACERATA: Fei, Henno (L), Parodi 9, Paparoni (L), Stankovic 7, Kovar 8, Sabbi 16, Monopoli, Kurek 13, Baranowicz, Podrascanin 5. Non entrati: Shumov. All.: Giuliani.
BELOGORIE BELGOROD: Safonov, Kosarev, Khtey 5, Smoylar 6, Tetyukhin 16, Grozer 17, Bragin (L), Kalandadze 1, Muserskiy 14, Travica 6, Ilinykh 2, Bagrey. All.: Kolcins