Primera División, 18/a giornata: Racing a un passo dal trionfo, ma il River Plate tiene ancora vivo il campionato

Milito è decisivo con una doppietta nel 3-0 esterno del Racing su un Rosario Central ancora scottato dalla bruciante sconfitta subita ai rigori dall’Huracán nella finale della Copa Argentina, e l’Academia si avvicina così sempre più al suo 17esimo titolo nazionale. Dopo un inizio nervoso e col freno a mano tirato in cui è Saja a tenere a galla la squadra di Cocca con alcune parate decisive, è Gaston Díaz a portare in vantaggio il Racing nel finale del primo tempo. Nella ripresa un assist illuminante di Bou lancia Milito che raddoppia; allo stesso modo poi el Principe chiude la partita consegnando ai biancocelesti la quinta vittoria consecutiva: il Racing sarà campione d’Argentina per la prima volta dal 2001 se arriverà la sesta contro il Godoy Cruz al Cilindro la settimana prossima.

A tenere vivo il campionato ci pensano un River Plate imbottito di riserve in vista della finale di Copa Sudamericana e soprattutto Fernando Cavenaghi: dopo un lungo digiuno dovuto anche a un brutto infortunio, el Torito prima segna il suo gol numero cento con la maglia con la banda rossa, e poi trasforma il rigore che permette al Monumental di festeggiare il 3-2 su un bel Banfield. Nel Taladro, guidato dall’applauditissimo ex Almeyda (l’uomo che riportò i millonarios in Primera División), grande prestazione e magnifica rete di Bertolo che aveva portato i biancoverdi sull’1-0.

Chi invece perde ufficialmente ogni aritmetica possibilità di lottare ancora per il titolo è il Lanús, che si fa rimontare due reti dal Boca Juniors e scivola a quattro punti di distanza dal Racing di Cocca. Insua e Calleri (sempre più positive le prestazioni di questo interessante giovane attaccante) nella ripresa vanificano la doppietta di Acosta che aveva illuso el Granate di Barros-Schelotto.

In una delle due partite del sabato, vittoria dell’Indipendente per 1-0 sul Newell’s Old Boys con la decima rete in campionato di Mancuello. Nonostante el Rojo non abbia più possibilità di vincere il titolo, è ottimo comunque il lavoro fatto da Jorge Almíron, capace di ridare orgoglio, onore e gioco alla squadra nel suo primo campionato in Primera División dopo l’incubo vissuto nella B Nacional l’anno scorso. Nell’altra sfida importante vittoria del San Lorenzo in vista dell’imminente Mondiale per Club: 4-0 al Nuevo Gasómetro sull’Estudiantes con doppietta su rigore di Ortigoza e reti di Matos e Buffarini.

Da segnalare infine la doppietta di Pratto nel 2-0 con cui il Vélez si è imposto venerdì sul campo del Defensa y Justicia. Con questi due gol l’ex attaccante del Genoa sale a undici reti in campionato e raggiunge Maxi Rodríguez e Silvio Romero in vetta alla classifica marcatori. Sempre venerdì da segnalare il quarto ko consecutivo di un Quilmes allo sbando totale e salvato solo dal fatto che quest’anno non ci siano retrocessioni: i cerveceros vengono asfaltati 3-0 dal Gimansia a La Plata e affrontando il River nell’ultima giornata il finale non sembra poter essere migliore.

Nei due posticipi del lunedì si registrano due sorprendenti vittorie esterne. L’Olimpo si impone addirittura per 3-0 su un Godoy Cruz già in vacanza, cosa che dovrebbe diminuire la preoccupazione del Racing in vista dell’ultima giornata, liquidando il partito già nel primo tempo con i gol di Sills, Blanco e Borja, e trovando così il primo successo lontano da Bahía Blanca. Nell’altra partita il Belgrano conquista la sua seconda vittoria in trasferta in stagione e toglie l’imbattibilità casalinga all’Arsenal: al Viaducto la squadra di Cordoba passa con le reti di Zelarrayán (autore di un campionato fantastico e papabile per un approdo in una “grande” o in Europa) e di Márquez, il migliore in campo e protagonista anche con l’assist nel primo gol. Male l’Arsenal di Palermo, oggi in una delle sue versioni peggiori.

Primera División — Risultati 18/a giornata

Venerdì

Gimnasia-Quilmes 3-0 (36′, 50′ Vegetti, 83′ rig. Licht)
Defensa y Justicia-Vélez 0-2 (19′, 84′ Pratto)

Sabato

San Lorenzo-Estudiantes 4-0 (49′ rig. Ortigoza, 74′ Matos, 81′ rig. Ortigoza, 87′ Buffarini)
Independiente-Newell’s Old Boys 1-0 (78′ Mancuello)

Domenica

Rosario Central-Racing 0-3 (43′ G. Díaz, 64′, 79′ Milito)
Tigre-Atlético de Rafaela 3-1 (15′ Eluchans (A), 17′ F. Sánchez (T), 53′ Peñalba (T), 88′ Luna (T))
River Plate-Banfield 3-2 (42′ Bertolo (B), 54′ Cavenaghi (R), 57′ C. Sánchez (R), 64′ rig. Salcedo (B), 75′ rig. Cavenaghi (R))
Lanús-Boca Juniors 2-2 (1′, 44′ Acosta (L), 74′ Insua (B), 87′ Calleri (B))

Lunedì

Godoy Cruz-Olimpo 0-3 (31′ Sills, 35′ Blanco, 45′ Borja)
Arsenal-Belgrano 0-2 (51′ Zelarrayán, 57′ Márquez)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI