Home » Liverpool, Balotelli accusato di razzismo e antisemitismo

Mario Balotelli finisce ancora una volta nella bufera. Il motivo? Accuse di razzismo e antisemitismo, ma stavolta non è il destinatario, come si potrebbe pensare, bensì il mittente. Il giocatore ha infatti pubblicato una foto su Instagram che da subito ha generato grandi polemiche e adesso rischia una sanzione da parte della FA.

L’immagine incriminata, che mostrava la figura del famoso personaggio dei videogiochi Super Mario, riportava la scritta Salta come un nero e afferra monete come un ebreo“. Questa era però solo l’ultima parte delle scritte presenti nell’immagine. Il resto delle frasi recitava: “Non essere razzista! Fai come come Mario. È un idraulico italiano, creato da giapponesi, che parla inglese e assomiglia a un messicano”.

L’attaccante del Liverpool ha subito rimosso l’immagine, difendendosi dalle accuse tramite un post su Twitter, nel quale afferma: Mia madre è ebrea quindi statevi tutti zitti per favore. Un portavoce della squadra inglese ha poi dichiarato : “Siamo consapevoli del post che è stato prontamente cancellato dal giocatore. Parleremo al giocatore della questione”.

La Federazione inglese – sollecitata dall’ amministratore delegato del Jewish Leadership Council Simon Johnson – potrebbe dunque aprire un’inchiesta e sanzionare Balotelli per tali frasi con uno stop di 5 giornate e, stando alla clausola sul comportamento inserita nel suo contratto con i Reds, l’ingaggio del giocatore dovrebbe subire una riduzione.