La 13/a giornata di Serie A si è aperta con la vittoria in rimonta per 2-1 del Sassuolo contro il Verona. Al vantaggio scaligero firmato da Moras in avvio di gara, hanno replicato Sansone e Taïder nella ripresa. Settimo risultato utile consecutivo per la squadra di Eusebio Di Francesco che sale così a quota 18 punti in classifica. Termina a reti bianche, invece, la sfida del “Bentegodi” tra ChievoVerona e Lazio, grande protagonista l’ex di turno Bizzarri che respinge ogni tentativo biancoceleste. I clivensi portano a quattro la serie di risultati utili ma restano in terzultima posizione.
Il Parma viene superato 2-1 dal Palermo e incassa il terzo ko di fila che lo conferma fanalino di coda. Pesante sconfitta per il Cesena che cede 0-3 contro il Genoa, succede di tutto al “Manuzzi” con un rigore sbagliato per parte: prima Matri si fa ipnotizzare da Leali e poi Cascione stampa sulla traversa il possibile gol della bandiera per i romagnoli. La squadra di Gasperini è ora terza insieme al Napoli, che ha impattato 1-1 contro la Sampdoria. L’Empoli manca l’appuntamento con il terzo successo di fila e viene costretto allo 0-0 dall’Atalanta. Gli azzurri agguantano il Verona a quota 14 punti, mentre i bergamaschi mantengono una lunghezza di vantaggio sulla zona retrocessione.
Torna a segnare dopo otto lunghissimi mesi Mario Gómez nello 0-4 della Fiorentina a Cagliari, in evidenza anche il cileno Mati Fernández con una doppietta. Per i sardi è ancora rinviato il primo successo interno della stagione. Una doppietta di Ménez regala tre punti importanti al Milan contro l’Udinese, a “San Siro” proteste da ambo le parti prima per il presunto gol fantasma di Rami e poi per il dubbio rigore dell’1-0 concesso ai rossoneri dall’arbitro Valeri. Le immagini televisive confermano l’ottima chiamata dell’assistente di porta Massa sull’episodio di Rami, invece sul fallo subìto da Honda l’altro addizionale Pairetto non punisce il tocco di mano del giapponese prima del contatto con Domizzi.
La Juventus si aggiudica un avvincente derby della Mole avendo la meglio del Torino a tempo quasi scaduto. Bianconeri avanti con Vidal su rigore al 15′, ma Bruno Peres ristabilisce la parità al 23′ con un gran gol dopo una fantastica azione personale iniziata dalla sua area. A due secondi dal termine ci pensa però Andrea Pirlo a fulminare Gillet con un preciso destro dalla distanza che regala i tre punti alla Vecchia Signora. Pioggia di gol tra Roma e Inter, i giallorossi vincono 4-2 trascinati dallo straordinario talento di Miralem Pjanić e restano in scia della capolista.
Clicca sulle partite per leggere la cronaca, il tabellino e i voti.
Sabato 29 novembre
Sassuolo-Hellas Verona 2-1 (7′ Moras (V), 50′ Sansone (S), 77′ Taïder (S))
ChievoVerona-Lazio 0-0
Domenica 30 novembre
Cagliari-Fiorentina 0-4 (17′ Mati Fernández, 55′ Mati Fernández, 69′ Gómez, 74′ Cuadrado)
Cesena-Genoa 0-3 (4′ Matri, 7′ Antonelli, 43′ Burdisso)
Empoli-Atalanta 0-0
Milan-Udinese 2-0 (65′ rig. Ménez, 75′ Ménez)
Palermo-Parma 2-1 (37′ Dybala (PA), 40′ Palladino (PR), 73′ Barreto (PA))
Juventus-Torino 2-1 (15′ rig. Vidal (J), 23′ Bruno Peres (T), 90’+3 Pirlo (J))
Roma-Inter 4-2 (21′ Gervinho (R), 36′ Ranocchia (I), 47′ Holebas (R), 57′ Osvaldo (I), 60′ Pjanić (R), 90’+2 Pjanić (R))
Lunedì 1 dicembre
Sampdoria-Napoli 1-1 (57′ Éder (S), 90’+2 Duván Zapata (N))
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA SERIE A CLICCA QUI