Il Napoli pareggia all’ultimo minuto con Zapata e si riprende il terzo posto. La Sampdoria era andata in vantaggio con Eder.
La sfida per il terzo posto è decisa da un gol all’ultimo secondo di Zapata. Prova comunque convincente per la Sampdoria, che vede sfumare il sogno dopo il vantaggio di Eder. Mihajlovic sceglie di affollare il centrocampo con Rizzo in campo dal primo minuto, e Gabbiadini inizialmente in panchina. Il risultato è una Sampdoria nel primo tempo riflessiva, che fa girare molto il pallone in mezzo al campo ma che stenta a rendersi pericolosa, complice anche l’assenza del numero 11 e del suo sinistro sui calci piazzati. Il Napoli va più a fiammate, ma dà più l’impressione di poter far male. All’11’ Ghoulam colpisce con la spalla su cross dalla destra, e manda a lato di poco. Al 37′, invece, Romero è strepitoso nel togliere in uscita il pallone dai piedi di Higuain, lanciato a rete da Maggio con un contropiede fulmineo. Sono le maggiori occasioni del primo tempo, in cui gli attaccanti si sono mossi molto ma hanno impattato contro difese nel complesso ben organizzate.
I padroni di casa aspettano la ripresa per pungere con Eder, che al 57′ segna il suo terzo gol stagionale con un destro che dal limite dell’area non dà scampo a Rafael. Il Napoli prova a reagire con ripartenze fulminee in cui protagonista è sempre Higuain, ma Romero è custode attento della porta blucerchiata, anche grazie al buon lavoro della coppia Silvestre-Romagnoli. Benitez butta nella mischia Mertens (al 59′) e Zapata (al 79′) per aumentare la trazione anteriore della squadra, e il Napoli aumenta la pressione col passare dei minuti, pur attaccando in modo piuttosto disordinato. All’85’ il Napoli rimane in 10 per l’espulsione di Koulibaly, autore fino a quel momento di una buona prova, ma impotente davanti a una devastante discesa di Eder, che non gli lascia alternativa al fallo. Sembra fatta per la Sampdoria, ma al 92′ Zapata insacca su assist dalla sinistra di Ghoulam, e riconsegna il terzo posto alla squadra di Benitez.
SAMPDORIA-NAPOLI 1-1 (0-0)
Sampdoria (4-3-1-2): Romero 6,5; De Silvestri 6, Silvestre 6,5, Romagnoli 6,5, Mesbah 6; Obiang 5,5 (45′ Duncan 6), Palombo 6, Rizzo 6,5 (79′ Gabbiadini 6); Soriano 7 (70′ Krstcic 5,5), Okaka 6, Eder 7,5. A disp.: Viviano, Da Costa, Fornasier, Gastaldello, Cacciatore, Regini, G. Sansone, Bergessio, Wszolek. All.: Mihajlovic.
Napoli (4-2-3-1): Rafael 6; Maggio 5,5, Albiol 6, Koulibaly 5,5, Britos 5,5 (59′ Mertens 5,5); Inler 6,5 (63′ Jorginho 6), David Lopez 6; Callejon 6, Hamsik 5,5 (79′ Zapata 6,5), Ghoulam 6,5; Higuain 6. A disp.: Andujar, Colombo, Mesto, Henrique, Jorginho, Radosevic, Zapata, De Guzman, Gargano, Mertens. All.: Benitez.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 57′ Eder (S), 90’+2 Zapata (N).
Note: ammoniti Britos, Inler (N), Obiang, Eder, Soriano, Romagnoli (S). Espulso Koulibaly (N) per doppia ammonizione.