Argentina, Sarmiento e Crucero del Norte promosse in Primera División con una giornata d’anticipo
Quando i tifosi dell’Union hanno invaso il campo con due minuti di anticipo per salutare i propri giocatori per l’ultima volta e festeggiare con loro la promozione ottenuta due settimane fa, poco deve essere importato ai giocatori del Sarmiento: la squadra della città di Junin infatti con lo -0 maturato stava ottenendo il ritorno in Primera División 32 anni dopo l’ultima volta. Per la seconda volta nella storia el Kiwi ottiene una promozione nel massimo campionato argentino e la città di Junin si colorerà di verde in questi giorni per una grande festa. L’ultima e unica promozione era avvenuta nel 1980 e il Sarmiento aveva mantenuto la categoria per due anni.
L’altra squadra che festeggia senza aver bisogno di aspettare l’ultima giornata è il Crucero del Norte e in questo casosi tratta di una prima volta. La squadra di Misiones (provincia situata nell’estremo nord dell’Argentina, al confine con Brasile e Paraguay) è stata fondata nel 2003 e dopo appena undici anni di vita approda nella più prestigiosa categoria del calcio argentino. La rete di Tomassini e la doppietta si Avalos permettono al Colcetivero di battere 3-0 il Patronato e di far partire la festa nel piccolo stadio di Posadas. Dopo soli due anni di permanenza in B Nacional, questa bella realtà centra così un altro prestigioso risultato della sua breve ma intensa storia.
Abbastanza delineata a questo punto la situazione nel Gruppo B: Union, Temperley, Sarmiento e Crucero del Norte sono già promosse, mentre Atlético de Tucuman, Santamarina e Huracán (una partita in meno, domani contro l’All Boys) si contenderanno l’ultimo posto disponibile. Atlético de Tucuman e Santamarina si affronteranno in uno scontro diretto infuocato proprio nell’ultima giornata dalla prossima settimana.
Completamente diverso il discorso nel Gruppo A, in cui nessuna squadra ha ancora ottenuto la promozione matematica. Basta un solo punto a Gimnasia Jujuy, Nueva Chicago (ha già finito le partite avendo il turno di riposo all’ultima giornata) e Argentinos Juniors. Le altre squadre ancora in lotta sono San Martín de San Juan, Colon, Aldosivi e Boca Unidos.