Il Genoa si impone 3-0 a Cesena confermandosi ancora una volta devastante in trasferta
Le reti di Matri e Antonelli e l’autogol di Volta permettono a un grande Genoa di salire momentaneamente al terzo posto in classifica. Settimo ko stagionale invece per il Cesena, penultimo con otto punti e a secco di vittorie dalla prima giornata.
Il Genoa si presenta al Manuzzi come unica squadra del campionato imbattuta in trasferta e conferma subito questa statistica: infatti al 4′ la difesa bianconera perde un brutto pallone, Bertolacci lo recupera e serve immediatamente in profondità Matri che di piatto batte Leali portando in vantaggio i rossoblù con la sua sesta rete stagionale fuori casa. La squadra di Gasperini insiste e al 7′ trova il raddoppio con Antonelli che sfrutta al meglio un sontuoso assist di tacco di Matri. Cesena tramortito dal devastante uno-due rossoblù, all’11’ sono già sei i calci d’angolo per il Genoa. Al quarto d’ora i romagnoli si svegliano trascinati in attacco da Hugo Almeida, ma le conclusioni del portoghese terminano alte. Al 25′ sono però i rossoblù ad andare vicinissimi al terzo gol con una bomba di Kucka che si stampa sulla traversa. Passano tre minuti e Lucchini ferma con un braccio il tiro di Bertolacci e per Russo è calcio di rigore: Matri va sul dischetto, ma Leali respinge il tiro dell’attaccante genoano battezzando l’angolo giusto e tuffandosi alla sua sinistra. Il numero uno cesenate si conferma in forma strepitosa salvando con i piedi il tentativo ravvicinato di Matri, ma viene sorpreso dalla deviazione decisiva di Volta sulla conclusione potente di Burdisso poco dopo e il primo tempo si chiude così con un meritato 3-0 in favore degli ospiti.
La ripresa inizia a ritmi più blandi, anche perché il Genoa non ha alcun interesse a esporsi a inutili rischi. Al 61′ però Burdisso fa una sciocchezza spingendo da dietro in area Rodríguez, per sua fortuna però Cascione calcia sulla traversa il tiro dagli undici metri e il risultato rimane così invariato. Dopo questo episodio i rossoblù continuano a gestire il gioco senza troppi grandi problemi. Al 79′ travolgente azione di Perotti sulla fascia sinistra, l’argentino serve ottimamente in area Iago Falque che però si divora il gol del possibile 4-0 calciando malamente a lato. Tre minuti dopo gran botta da fuori area dello Rodríguez, ma Perin devia sulla traversa la conclusione dello spagnolo. Ottavo risultato utile consecutivo per la squadra di Gasperini, che tornerà ora al Ferraris per affrontare il Milan; l’undici romagnolo farà invece visita all’Atlanta in una delicatissima sfida salvezza.
CESENA-GENOA 0-3 (0-3)
Cesena (4-3-1-2): Leali 7; Giorgi 5, Lucchini 5.5, Volta 5, Mazzotta 4.5; Carbonero 5.5, Cascione 5, Coppola 5.5 (35′ A. Rodríguez 6); Brienza 5 (54′ Tabanelli 5.5); Defrel 4.5 (70′ Djurić 5), Almeida 6. A disp.: Agliardi, Bressan, De Feudis, Garritano, Kranjć, Magnusson, Nica, Succi, Zé Eduardo. All.: Bisoli 4.
Genoa (3-4-3): Perin 6.5; Roncaglia 6, Burdisso 6, Izzo 7 (88′ De Maio sv); Rosi 6.5, Kucka 6.5, Bertolacci 7, Antonelli 7.5; Falque 7.5 (85′ Lestienne sv), Matri 8 (89′ Pinilla sv), Perotti 7.5. A disp.: Lamanna, Prisco, Antonini, Marchese, Fetfatzdis, Greco, Edenilson, Mussis. All.: Gasperini 8.
Arbitro: Russo di Nola (NA).
Marcatori: 5′ Matri, 8′ Antonelli, 43′ aut. Volta.
Note – Ammoniti: 29′ Lucchini 33′ Giorgi, 50′ Carbonero (C); 34′ Roncaglia, 89′ Burdisso (G).