Ménez rilancia il Milan. 2-0 all’Udinese

Il Milan torna al successo dopo quattro pari nelle ultime cinque gare di campionato riportando il mirino sul terzo posto in classifica. 2-0 all’Udinese con doppietta di Ménez nel secondo tempo. Rossoneri in crescita sia di condizione che sotto il profilo tattico al cospetto del team di Stramaccioni, incerottato e quasi mai pericoloso.

Ottimo Milan per tutto il primo tempo nonostante un discreto avvio degli ospiti. Possesso palla e velocità nelle ripartenze che sorprendono la formazione di Stramaccioni a tratti in grande difficoltà. Al 16′ l’episodio clou della prima frazione di gioco dove sul colpo di testa di Rami, Karnezis compie un vero e proprio miracolo con la sfera che, stando almeno alle immagini, non varca per questione di millimetri la linea bianca. Per la direzione arbitrale, però, non è gol. Il Milan non si scoraggia e con El Shaarawy e Honda continua a creare grossi problemi ai bianconeri che solo al 30′ si affacciano dalle parti di Diego Lopez con una conclusione fuori misura di Kone. Forcing finale nel primo tempo ancora di marca rossonera; al 33′ Karnezis salva sul cross di Ménez, al 39′ Honda appoggia ancora per il francese che calcia a botta sicura ma la palla sfiora il palo alla destra di Karnezis. Sempre Honda, allo scadere, impegna centralmente l’estremo greco che si fa trovare pronto congelando il risultato sullo 0-0.

La ripresa inizia ma con un ritmo di gioco nettamente più blando fino alla svolta del match al 61′ quando Domizzi trattiene in area Honda e per Valeri non c’è dubbio, calcio di rigore con conseguente espulsione, esagerata, per il difensore bianconero. Ménez dal dischetto non sbaglia e porta in vantaggio il Milan al 63′ tra le proteste della formazione ospite. L’Udinese soffre l’uomo in meno e rischia al 69′ sul destro a giro di El Shaarawy che accarezza il palo e termina sul fondo. Al 71′ anche Essien abbandona il terreno di gioco per doppia ammonizione ristabilendo la parità numerica ma alla mezz’ora si accende l’estro ancora di Ménez che semina il panico nella retroguardia friulana e poi inchioda Karnezis sul primo palo, 2-0 e partita in congelatore. Negli ultimi minuti Inzaghi regala qualche minuto anche a Montolivo, rientrato dopo il lungo infortunio patito prima del Mondiale brasiliano.

MILAN-UDINESE 2-0

Milan (4-3-3): Diego Lopez 6; Rami 6, Bonera 6,5, Mexes 6,5, Armero 6; Van Ginkel 6 (89′ Montolivo sv), Essien 6, Bonaventura 6; Honda 6 (82′ Poli sv), Ménez 7 (80′ Pazzini sv), El Shaarawy 7. A disposizione: Abbiati, Agazzi, Albertazzi, Zapata, Zaccardo, Saponara, Torres, Niang. All.: Filippo Inzaghi.
Udinese (4-3-2-1): Karnezis 6; Piris 6, Heurtaux 5,5, Danilo 6, Domizzi 5; Badu 5,5, Allan 6, Guilherme 6 (85′ Geijo sv); Thereau 5, Kone 5,5 (76′ Bruno Fernandes sv); Di Natale 5 (66′ Pasquale 5,5). A disposizione: Brkic, Scuffet, Bubnjic, Belmonte, Wague, Widmer, Pinzi, Hallberg, Lucas Evangelista, Zapata. All.: Andrea Stramaccioni.
Arbitro: Valeri di Roma.
Marcatori: 63′ rig. e 75′ Ménez.
Note: Ammoniti Badu, Danilo (U)). Al 61′ espulso Domizzi. Al 71′ espulso Essien per doppia ammonizione.