MATI BEFFA CRAGNO – Avvio di gara elettrizzante con le due squadre che si rendono pericolose dalle parti dei due portieri, ma manca la precisione dell’ultimo passaggio. La prima occasione colossale capita agli ospiti: sugli sviluppi di un angolo battuto dalla sinistra, Gómez involontariamente toglie la sfera sulla linea, invece che insaccare. L’appuntamento col gol viola è solo rimandato: al 17′ Mati Fernández batte una punizione dalla sinistra, in area non la tocca nessuno, con un colpevole Cragno che vede la sfera entrare a fil di palo. Il Cagliari prova a imbastire una reazione e va vicinissimo al pari con Ekdal, la cui conclusione da centro area è murata dalla difesa viola. Negli ultimi minuti succede di tutto: prima Ekdal lancia Ibarbo in campo aperto, ma Neto è attento, poco dopo Fernández ha fra i piedi la palla del raddoppio, ma si incarta. Infine ancora il colombiano del Cagliari si presenta da solo davanti al portiere viola, ma il suo tocco è debole e si spegne di poco sul fondo.
Nella ripresa, la Fiorentina dilaga. Al 55′ Fernández trova la seconda rete della giornata, con una gran conclusione da fuori area su assist di Gomez. Viola in controllo, Cagliari che non riesce a costruire azioni pericolose, e rossoblù che rischiano tantissimo in difesa, perché gli uomini di Montella attaccano sempre in maniera collettiva, creando contropiede insidiosi. Gómez si divora l’inverosimile al 61′, poi riesce a buttarla in fondo al sacco al 70′, finalizzando l’ennesima ripartenza della squadra toscana. Cinque minuti dopo, gloria anche per Cuadrado, lanciato in velocità da Borja Valero. Poker viola, che poteva essere addirittura cinquina se ad Aquilani non avessero annullato – giustamente – un eurogol: l’ex Juve e Roma si trovava in offside. Stravince la Fiorentina, male il Cagliari: solita difesa ballerina, ma stavolta attacco veramente inconcludente.
CAGLIARI-FIORENTINA 0-1
Cagliari (4-3-3): Cragno 5; Balzano 5 (24′ st Capuano 5), Rossettini 5, Ceppitelli 5, Pisano 5; Crisetig 5,5, Conti 5, Ekdal 5 (14′ st Dessena 5,5); Ibarbo 5, Farias 5,5 (18′ st Longo 5), Cossu 5. A disp.: Carboni, Benedetti, Avelar, Capello, Joao Pedro, Donsah, Caio Rangel. All.: Zeman 4.
Fiorentina (3-5-2): Neto 6; Savic 6 (30′ st Tomovic 6), Rodríguez 6,5, Basanta 6; Joaquin 7, Mati Fernández 7,6 (25′ st Aquilani 6), Pizarro 6, Borja Valero 6,5, Alonso 6; Cuadrado 6,5 (33′ st Vargas 6), Gómez 6. A disp.: Tatarusanu, Lazzari, Ilicic, Lezzerini, Badelj, Kurtic, Babacar, Marin. All.: Montella 6,5.
Arbitro: sig. Calvarese.
Marcatori: 17′ e 10′ st Mati Fernández (F), 24′ st Mario Gómez, 29′ st Cuadrado.
Ammoniti: Borja Valero, Alonso (F), Ibarbo, Ceppitelli (C).