Nel secondo anticipo del tredicesimo turno di Serie A, il Chievo cerca in casa punti preziosi in ottica salvezza. La Lazio di Pioli, reduce dalle brutte sconfitte contro Empoli e Juventus, vuole rimettersi in marcia verso l’obiettivo terzo posto. Lo 0-0 finale, però, non accontenta nessuno. Decisivo in più occasioni Bizzarri.
Nei primi minuti la Lazio attacca a testa bassa, e all’8′ ha la prima occasione: Candreva crossa basso per Djordjević che si fa però anticipare. Quattro minuti dopo Parolo tira da fuori area, ma il pallone esce di poco. Il Chievo si rende pericoloso per la prima volta appena al 20′: punizione dalla tre quarti, Zukanović si infila nella difesa laziale e conclude, ma Marchetti para facilmente. Il Chievo inizia ad alzare i ritmi. Al 28′ Frey ci prova da fuori, palla di poco alta; un minuto dopo Birsa crossa, Meggiorini non tocca e il pallone diviene pericoloso per Marchetti, che però para. Un minuto dopo i padroni di casa rischiano: cross di Candreva, Parolo anticipa sul primo palo, palla di poco fuori. Al 40′ proprio Candreva impegna Bizzarri dalla distanza, ma il portiere respinge. Il primo tempo termina 0-0.
In apertura di secondo tempo i clivensi sono più aggressivi, la Lazio fatica a impostare il gioco. Nei primi quindici minuti di ripresa, però, nessuna occasione da rete. Candreva si fa male, Pioli lo sostituisce con Anderson. Al 62′ la prima opportunità: cross dalla sinistra, bucano i centrali della Lazio, Izco tira sull’esterno della rete. Al 72′, dopo tanti minuti di noia, Parolo fa sponda per Mauri che tira una sassata dai venti metri, ottima la risposta di Bizzarri. Negli ultimi minuti la Lazio spinge, il Chievo è costretto a chiudersi. A nove minuti dalla fine, Keita trova lo spazio per crossare, ma Djordjević tira alto a pochi metri dalla porta. Ultima occasione della partita al 90′ per la Lazio: cross dalla tre quarti, colpo di testa di de Vrij e intervento fondamentale di Bizzarri.
Chievo-Lazio 0-0 (0-0)
ChievoVerona (4-4-2): Bizzarri 6.5; Frey 6, Cesar 6, Gamberini 6.5, Zukanović 5.5; Izco 5.5, Radovanović 6, Hetemaj 6, Birsa 5.5 (81′ Bellomo sv); Paloschi 6 (83′ Maxi López sv), Meggiorini 5.5 (67′ Pellissier 5.5). A disp.: Bardi, Seculin, Dainelli, Biraghi, Edimar, Mangani, Cofie, Lazarevic, Botta. All.: Maran 6.
Lazio (4-3-3): Marchetti 6; Basta 6.5, de Vrij 6, Radu 6, Braafheid 6; González 5.5, Biglia 5.5, Parolo 6.5; Candreva 6.5 (61′ F. Anderson 5.5), Djordjević 6 (83′ Klose sv), Mauri 5.5 (74′ Keita 6). A disp.: Berisha, Strakosha, Novaretti, Konko, Onazi, Cana, Ledesma, Ederson. All.: Pioli 6.
Arbitro: Banti di Livorno.
Marcatori: Nessuno
Note – Ammoniti: Cesar (C).