Sabato ricco di reti in Bundesliga, in cui paradossalmente è stata la capolista a ottenere la vittoria più “striminzita”.
L’impressionante rullino di marcia del Bayern Monaco però si conferma anche a Berlino, dove ai campioni di Germania basta una rete nel primo tempo di Robben per avere la meglio sull’Hertha e per centrare la decima vittoria in campionato. Sbalorditivi i numeri della squadra di Guardiola: zero sconfitte, trentadue gol fatti e tre gol subiti in tredici giornate.
Lo Schalke 04 si rialza dopo le cinque reti subite dal Chelsea in Champions League e, trascinato da uno straordinario Huntelaar autore di una tripletta, schianta il Mainz con un 4-1 che gli permette di recuperare credibilità davanti ai propri tifosi alla Veltins-Arena e di salire per la prima volta in stagione in zona Europa League.
La scorsa settimana l’Amburgo aveva vinto il “Derby del Nord” contro il Werder Brema, ma l’effetto positivo del successo nella sfida più sentita sembra essersi esaurito subito per i biancorossi che infatti cadono malamente 3-1 ad Augsburg, e tornano immediatamente in piena zona retrocessione. Continua invece il campionato straordinario dell’Augsburg di Weinzierl, alla quarta vittoria nelle ultime cinque partite (la terza consecutiva) e momentaneamente da solo al quarto posto. Il Werder invece ha saputo trasformare la rabbia per la sconfitta in un fattore positivo e ha asfaltato con un sonoro 4-0 il Paderborn tra le mura amiche con le reti del sempre più positivo austriaco Junuzović, di Selke, di Bartels e del classe 1994 Ayçiçek. Terzo successo in quattro incontri per i biancoverdi allenati da Skrypnyk.
La sfortunata sconfitta rimediata dal Monaco in Champions League non ha lasciato strascichi sul morale dei giocatori del Bayer Leverkusen, anche perché indolore in quanto i rossoneri avevano già ottenuto la qualificazione con la vittoria nel pomeriggio dello Zenit sul Benfica. La squadra guidata da Roger Schmidt infatti vince la sua seconda partita consecutiva in Bundesliga asfaltando con un più che rotondo 5-1 in rimonta il Colonia (doppiete di Bellarabi e Drmić, che si riscatta così dopo la pessima prestazione contro il Monaco) e aggancia momentaneamente al secondo posto il Wolfsburg (impegnato domani in una sfida molto interessante contro il Borussia Mönchengladbach).
Infine, nella partita delle 18.30, torna alla vittoria l’Hoffenheim dopo te ko consecutivi: i biancoblù vanno avanti 2-0 sull’Hannover, che però rimonta con i gol di Stindl e Joselu a cavallo tra primo e secondo tempo. A riportare avanti di due reti i padroni di casa ci pensano Polanski, con una bella conclusione dala distanza, e Süle, difensore classe 1995 che di testa batte Zieler. A nulla serve il secondo gil di giornata di Stindl, che non evita agli ospiti la seconda sconfitta in serie dopo quella contro il Bayer Leverkusen. L’Hoffenheim sale invece a venti punti insieme allo Schalke 04 e al Borussia Mönchengladbach.
Bundesliga — Risultati 13/a giornata
Venerdì
Friburgo-Stoccarda 1-4 (31′ Harnik (S), 42′ Darida (F), 53′ Gruezo (S), 68′ Werner (S), 76′ Harnik (S))
Sabato
Augsburg-Amburgo 3-1 (45′ van der Vaart (Am), 50′ Altintop (Au), 62′ Bobadilla (Au), 70′ rig. Verhaegh (Au))
Bayer Leverkusen-Colonia 5-1 (4′ rig. Lehmann (C), 26′ Bellarabi (B), 61′ Çalhanoğlu (B), 79′, 88′ Drmić (B), 90’+1 Bellarabi (B))
Hertha Berlino-Bayern Monaco 0-1 (27′ Robben)
Schalke 04-Mainz 4-1 (9′, 25′ Huntelaar (S), 44′ Okazaki (M), 54′ Barnetta (S), 61′ Huntelaar (S))
Werder Brema-Paderborn 4-0 (10′ Junuzović, 48′ Selke, 50′ Bartels, 80′ Ayçiçek)
Hoffenheim-Hannover 4-3 (19′ Schwegler (Ho), 37′ Volland (Ho), 43′ Stindl (Ha), 52′ Joselu (Ha), 58′ Polanski (Ho), 63′ Süle (Ho), 86′ Stindl (Ha))
Domenica
Wolfsburg-Borussia Mönchengladbach
Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI