Serie B, 16/a giornata: Pescara-Virtus Lanciano 1-1. I padroni di casa trovano il pareggio all’ultimo secondo

La Virtus Lanciano di D’Aversa sfiora la prima vittoria della sua storia all’Adriatico, ma all’ultimo minuto Melchiorri segna la sua settima rete stagionale e pareggia il vantaggio rossonero realizzato da Monachello. Il Pescara sale a quota 17, mentre gli ospiti salgono a 24 in piena zona playoff.

Inizio di gara nervoso e spezzettato come spesso capita nei derby, con tanti errori di impostazione da una parte e dall’altra. La prima vera occasione è per i rossoneri al 38′ con Piccolo, il cui tiro è però deviato in maniera decisiva sopra la traversa da Salamon. Il Lanciano insiste e tre minuti dopo è ancora Piccolo, autore di un gran primo tempo, a farsi vedere con un ottimo spunto sulla faccia destra: il numero 10 ospite serve un ottimo pallone a Monachello che però colpisce incredibilmente il palo a meno di un metro dalla porta; per sua fortuna l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. Si conclude 0-0 una tutt’altro che entusiasmante prima frazione di gioco, nei padroni di casa si sente l’assenza dello squalificato Maniero (autore di otto gol finora in campionato).

Pronti via e al 51′ Piccolo scende ancora sulla destra e serve in area Monachello che questa volta non sbaglia a fa esplodere il settore ospite dell’Adriatico, gremito dai tifosi del Lanciano. La squadra di D’Aversa si carica e al 66′ Aresti compie una gran parata mettendo in angolo un pericoloso calcio di punizione di Mammarella. Il Pescara non si è ancora ripreso dal gol subito e rischia di capitolare quando Vastola mette alto da buona posizione in scivolata un traversone dalla fascia destra. Il Lanciano è padrone del campo e sembra poter condurre in porto la vittoria senza troppi patemi, ma all’ultimo minuto di recupero Melchiorri trova un gran destro dal limite dell’area che regala al Pescara un pareggio d’oro, soprattuto per il morale. Al pubblico l’1-1 però non basta e la squadra di Baroni esce tra i fischi.

PESCARA-VIRTUS LANCIANO 1-1 (0-0)

Pescara (4-4-2): Aresti; Zampano, Salamon, Pesoli, Ćosić; Melchiorri, Appelt Pires, Memushaj, Grillo; Sowe (52′ Politano), Pasquato (56′ Bjarnason). A disp.: Aldegani, Bunoza, Da Silva, M. Pogba, Selasi, Torreira, Vitturini. All.: Baroni.
Virtus Lanciano (4-3-3): Nicolas; Mammarella (66′ Nunzella), Aquilanti, Ferrario, Troest; Vastola, Di Cecco, Paghera (82′ Bačinovič); Piccolo, Gatto, Monachello. A disp.: Aridita, Agazzi, Amenta, Corti, Grossi, Pinato, Turchi. All.: D’Aversa.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Marcatori: 51′ Monachello (L), 90’+4 Melchiorri (P).
Note – Ammoniti: 28′ Grillo, 34′ Memushaj, 87′ Melchiorri (P); 16′ Paghera, 67′ Monachello, 70′ Aquilanti, 72′ Troest (L).