Sampdoria-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo un periodo più che florido i ragazzi di Mihajlovic hanno rallentato la media punti ottenendo 6 punti nel corso delle ultime 5 gare frutto di una vittoria e 3 pareggi; non si può, tuttavia, non sottolineare gli avversari della Samp in queste ultime partite con Roma, Inter, Milan e Fiorentina oltre al Cesena. Di fronte ci sarà il Napoli di Benitez che ha macinato nelle ultime 5 uscite ben 11 punti, fermandosi, però, proprio nell’ultima gara contro il Cagliari con il tabellone a segnare un rocambolesco 3-3.
I PRECEDENTI – 47 i precedenti archiviati nella cornice del Ferraris tra Sampdoria e Napoli con i padroni di casa che hanno fatto bottino pieno in ben 20 occasioni contro le 11 giornate positive per i partenopei, mentre il pari è maturato complessivamente in 16 occasioni. L’ultimo precedente risale alla giornata 37 della stagione 2013/2014, gara che terminò sul rocambolesco 2-5 con reti di Eder e Wszolek per i blucerchiati da una parte, Insigne, Hamsik, Zapata, Callejon e autogol di Mustafi dall’altra.
LE STATISTICHE – La Sampdoria di Mihajlovic ha collezionato ben 14 punti in casa sui 21 complessivi, mentre i partenopei di Benitez hanno messo in cassa 11 punti su 22 totali, esattamente la metà. 115 gol complessivi: 70 marcature a favore della squadra di casa e 45 siglate dai partenopei, mentre il momento più favorevole al gol nell’arco dei 90′ minuti sembra essere l’ultimo quarto d’ora della ripresa (33 reti complessive). Venendo ai singoli, in casa Samp non può non essere menzionato Stefano Okaka accanto al solito Gabbiadini, mentre tra gli azzurri spicca su tutti il nome di Higuain, accanto a quello di Callejon.
Partita difficile da decifrare, con la Samp che vuole tornare a vincere e il Napoli che non vuol mollare la terza piazza, tanto più alla diretta concorrente blucerchiata. Molto dipenderà se i tecnici punteranno sulla tattica o sulle giocate individuali con l’allenatore serbo della Samp molto più orientato sul collettivo. Il campo potrebbe portare anche all’1 in schedina, ma la prudenza consiglierebbe altri lidi, come il Gol o l’Over 2,5.
https://www.youtube.com/watch?v=fLK7u266pug