Tutto pronto al Barbera per la sfida di domenica pomeriggio tra Palermo e Parma.
In casa rosanero continua a tenere banco Paulo Dybala, sempre più chiacchierato grazie alle sue prestazioni in campo. Il tutto mentre il CT Conte visita la società per discutere con Iachini e con i giocatori nella serie di visite che lo porteranno ad osservare direttamente sul luogo i metodi di allenamento dei giocatori in ottica nazionale.
Ancora in ritiro il Parma, che alla vigilia della partita contro il Palermo deve rinunciare all’ennesimo giocatore causa infortunio. Questa volta a fermarsi è il portiere Mirante per problemi alla schiena. Ancora assenti i vari Biabiany, Coda, Ghezzal, Paletta, Cassani e Jorquera. Torna in gruppo Bidaoui, mentre rimane il dubbio tra Palladino e Belfodil come partner di Cassano in attacco.
I PRECEDENTI – Sono 8 i precedenti tra Palermo e Parma con 3 vittorie per ciascuna squadra e due pareggi. I padroni di casa non vincono però dalla stagione 2010/2011, quando Pinilla, Miccoli e un autogol di Zaccardo deciso la gara sul 3-1 per i rosanero (rete di Alessandro Lucarelli per gli ospiti). Il Parma ha vinto gli ultimi due scontri in terra siciliana, l’ultimo dei quali risale alla stagione 2012/2013, terminata sempre con il risultato di 3-1 (Miccoli per il Palermo; Gobbi, Valdés e Belfodil per i crociati). Nessun pareggio registrato dall’ultimo di stagione 2007/2008, 1-1 con reti di Amauri e Morrone.
LE STATISTICHE – Quattordici punti in classifica per il Palermo che in casa ha raccolto quattro risultati utili nelle ultime cinque partite (2 vittorie e 2 pareggi). Miglior marcatore rosanero Dybala, con 5 reti segnate finora. Ultimo posto in classifica con soli 6 punti per il Parma, che con 30 gol subiti è la peggior difesa del campionato. Solo una vittoria e quattro sconfitte nelle ultime partite esterne giocate dai ducali, che si affidano a Cassano (5 reti all’attivo) per risollevare le loro sorti di classifica.
Una difficile situazione psicologica e di classifica per il Parma, che solo sei mesi fa aveva strappato il pass per un posto in Europa League e ad oggi è solo un’ombra sbiadita di quella quella squadra. Ne vuole approfittare il Palermo che sta vivendo un buon momento e vuole sfruttarlo al massimo racimolando quanti più punti possibili. Rosanero, dunque, maggiormente favoriti rispetto al Parma; che deve lottare anche contro gli infortuni che finora hanno messo fuori uso gran parte della rosa.