Juventus e i granata, uniti nel derby di Torino, Allegri contro Ventura e le emozioni sono, comunque, assicurate. La Juventus nelle ultime 5 partite ha messo in cassa 12 punti fallendo la prova di Genoa ma ritornando in auge proprio nell’ultima gara ospite della Lazio; il Torino di Ventura, invece, ha macinato soltanto 4 punti nelle ultime 5 gare e necessita di un segnale forte sin da subito per non cadere nelle sabbie mobili della Serie A. Il derby sarà l’occasione giusta per gli uni e per gli altri: per la Juve intenta a dimostrare di reggere bene un tris non indifferente con la Champions in mezzo, per il Torino per ben figurare di fronte alla capolista dopo la buona – e sfortunata – prova di ieri sera in Europa.
I PRECEDENTI – 69 i precedenti archiviati tra Juventus e Torino in casa bianconera con i padroni di casa che hanno fatto bottino pieno in ben 35 occasioni, contro le 16 vittorie dei granata, mentre il pari è maturato complessivamente in 18 occasioni. L’ultimo precedente risale alla giornata 25 della stagione 2013/2014, gara che terminò sull’1-0 grazie alla rete del solito Carlitos Tevez.
LE STATISTICHE – La Juve di Allegri ha collezionato solo 15 punti in casa – bottino pieno -, circa la metà sui 31 punti complessivi, mentre i granata di Ventura sono stati capaci di conquistare soltanto 3 punti in trasferta sui 12 totalizzati complessivamente. 185 gol complessivi: 116 marcature a favore della squadra di casa e 69 siglate dai granata, mentre i momenti più favorevoli al gol nell’arco dei 90′ minuti sembrano essere l’ultimo quarto d’ora della prima frazione di gioco (40 reti complessive) insieme alla metà della prima frazione di gioco (minuti 16-45). Venendo ai singoli, in casa Juve tiene banco ovviamente il nome del solito Carlitos Tevez, mentre tra i granata l’ex di turno Quagliarella è senz’altro il più pericoloso dei suoi.
Inutile negare che i pronostici sono tutti dalla parte dei padroni di casa, ma in un derby – poi così sentito – mai dire mai, soprattutto con una Juve sfiancata dal doppio impegno Lazio-Malmo che potrebbe, forse, concedere qualcosa di più all’avversario. Soluzione alternativa all’1 anche l’Over (1,5 o 2,5), mentre qualche speranza il Torino la ha anche di andare in Gol.