Sfida tra Empoli ed Atalanta prevista per domenica alle ore 15.
L’Empoli deve fare ancora in conti con gli infortuni di Laurini (per lui si prevedono ancora tempi di recupero lunghi) e di Mário Rui, che sta recuperando dal problema al ginocchio e potrebbe giocare già contro gli orobici. In caso contrario già pronto Barba a sinistra con Hysaj a destra.
Ritorni di giocatori importanti in casa Atalanta, con Cigarini che riprenderà il suo posto in mezzo al campo dopo la squalifica. Torna in gruppo anche Benalouane, con Colantuono in dubbio su chi schierare come punta tra Denis e Bianchi.
I PRECEDENTI – Sono 5 i precedenti totali tra Empoli ed Atalanta. I padroni di casa hanno vinto due volte, l’ultima delle quali nella stagione 2006/2007 (2-0 con le reti di Saudati ed Almirón). Due anche il conto totale dei pareggi, assenti al Castellani dalla stagione 2002/2003 quando la partita terminò a reti bianche. Solo uno il successo esterno dell’Atalanta, che coincide con l’ultima trasferta bergamasca in terra toscana. Era la stagione 2007/2008 e i nerazzurri vinsero 0-1 grazie alla rete di Doni.
LE STATISTICHE – L’Empoli, con 13 punti in classifica, è la terza peggior difesa del campionato e arriverà alla sfida di domenica con un ruolino di marcia che può contare due vittorie consecutive in campionato (una delle quali tra le mura amiche dopo due sconfitte consecutive davanti i propri tifosi). Dieci punti in classifica e situazione di classifica difficile per l’Atalanta, che con soli 5 gol messi a segno è il peggior attacco della serie A. In trasferta gli orobici non vincono da cinque turni, con 3 sconfitte e soli due punti portati a casa. Occhi puntati in casa azzurra su Pucciarelli e Tonelli, migliori marcatori di squadre con 3 centri ciascuno. Solo 2 le reti di Boakye, cannoniere orobico.
Una partita che si potrebbe definire già come uno scontro salvezza se guardiamo agli obbiettivi stagionali delle due squadre. I padroni di casa provengono da un periodo nettamente positivo (due vittorie consecutive), mentre l’Atalanta nelle ultime 5 partite di campionato ha raccolto solo tre punti. Difficile anche il momento degli attaccanti atalantini, soprattutto per quanto riguarda Germán Denis; con una sola rete segnata finora.