Copa Sudamericana: il River Plate vince il Superclásico e raggiunge l’Atlético Nacional in finale

In un Superclásico pazzesco il River Plate cancella la maledizione delle sfide internazionali contro il Boca Juniors ed elimina i gialloblù dalla Copa Sudamericana. Partita completamente diversa da quella dell’andata, in cui le due squadre si erano limitate alle botte per un brutto 0-0 finale. Al Monumental, dopo la coreografia impressionante dei tifosi millonarios, il Boca ha subito un’occasione pazzesca per segnare un gol che sarebbe pesantissimo, soprattutto perché in trasferta: Delfino concede un calcio di rigore dopo soli sedici secondi per un ingenuo fallo di Rojas su Meli, dal dischetto però Gigliotti si fa ipnotizzare da Barovero per la gioia dei tifosi sugli spalti. La squadra di Arruabarrena accusa il colpo e al 16′ il River passa in vantaggio: traversone preciso (uno dei tanti) di Vangioni e rasoterra mancino di Pisculichi dal limite dell’area che si insacca alla destra di Oríon. Nella seconda parte del primo tempo protagonista in negativo ancora Gigliotti, in serata decisamente negativa, che mette fuori di testa una enorme opportunità per il pareggio a tu per tu con Barovero. Nel finale si infortuna Gago, costretto a uscire, e viene annullato un gol agli uomini di Arruabarena per un dubbio fuorigioco sempre di Gigliotti.

Nel secondo tempo il River fa la partita con grand personalità e, anche se vengono sprecate diverse chance per raddoppiare, alla fine i 62mila del Monumental possono festeggiare l’approdo in finale e l’eliminazione degli odiati rivali. Dopo undici anni i millonarios tornano in una finale continentale e scacciano l’incubo che li aveva visti sempre eliminati dal Boca in partite a eliminazione diretta fuori dai confini nazionali (le più dolorose quelle del 2000 e del 2004 in Copa LIbertadores). I biancorossi chiudono così l’anno senza sconfitte nelle otto sfide (tra amichevoli, campionato e coppe) contro gli xeneizes.

Gallardo e i suoi giocatori ora affronteranno i colombiani dell’Atlético Nacional di Medellin nell’ultimo atto di questa Copa Sudamericana. I biancoverdi hanno fatti eliminato ai calci di rigore il São Paulo di Kaká e Pato grazie ai molteplici errori dei brasiliani dagli undici metri (solo un rigore segnato per loro); il Tricolor era andato in vantaggio con Ganso al 54′ ma non è riuscito a realizzare la seconda rete che gli avrebbe impedito di arrivare alla lotteria dei calci di rigore. L’andata della finale si giocherà all’Estadio Atanasio Girardot di Medellin mercoledì prossimo, mentre il ritorno andrà in scena al Monumental il 10 dicembre.

Copa Sudamericana — Risultati semifinali

São Paulo-Atlético Nacional 1-4 dcr (1-0, 54′ Ganso) (and. 0-1)
River Plate-Boca Juniors 1-0 (16′ Pisculichi) (and. 0-0)