Dopo l’esaltante 3-3 al San Paolo contro il Napoli, il Cagliari è alla ricerca dei primi tre punti stagionali al Sant’Elia, dove finora ha raccolto la miseria di tre pareggi e due sconfitte. Ma di fronte ci sarà un avversario ostico, la Fiorentina di Vincenzo Montella, reduce dalla bella vittoria esterna al Bentegodi contro l’Hellas Verona (1-2) e in cerca di conferme dopo il doppio k.o. contro Samp e Napoli. Ci sono tutti gli ingredienti perché si possa assistere a una grande partita.
I PRECEDENTI – Sono 34 le partite disputate fra le due squadre in Sardegna, con l’isola che è tabù per i viola, visto che l’hanno espugnata in sole tre occasioni (l’ultima delle quali nella stagione 2010/11, un 2-1 targato Alessio Cerci). Il Cagliari, da par suo, ha fatto valere il fattore casa in 16 circostanze: l’anno scorso, infatti, vinsero i sardi grazie al gol su rigore di Mauricio Pinilla, ora al Genoa. Le restanti 15 partite sono terminate senza vincitori né vinti, con lo 0-0 come epilogo più ricorrente (otto volte totali).
LE STATISTICHE – Sono soltanto tre i punti conquistati dai sardi fra le mura amiche: un ruolino da retrocessione, se non fosse per il grande rendimento da trasferta della squadra di Zeman. Ma i sardi sono in ripresa: dopo aver perso le prime due, hanno aggiustato il tiro, cogliendo tre pareggi e meritando, forse, qualcosina in più, specialmente contro il Milan. La Fiorentina, invece, ha un buon rendimento esterno: 8 punti, frutto di due pari e altrettante vittorie, l’ultima domenica a Verona. La vittoria più larga ottenuta dai sardi in casa risale al 1991/92: 4-0, con le firme di Napoli, Francescoli e Fonseca (doppietta). Quello era il Cagliari degli uruguaiani, una squadra capace, nella stagione successiva, di chiudere il campionato al sesto posto e centrale una storica qualificazione in Coppa Uefa.
Lasciarsi andare a pronostici quando c’è di mezzo la banda di Zeman è sempre un’impresa. Il Cagliari non ha ancora vinto davanti al proprio pubblico e la città attende con ansia la prima vittoria dopo l’esilio lontano dal Sant’Elia. La Fiorentina, però, non è un cliente facile e Cuadrado e compagni potrebbero trovare grandi spazi contro la difesa alta del boemo. Più facile scommettere sui gol, quindi occhio alle quote del Goal e dell’Over (sia 2,5 che 3,5).