Playoff Mondiali Femminili 2015: l’Olanda passa 1-2 al Bentegodi e l’Italia saluta il sogno mondiale

Manca di nuovo l’appuntamento mondiale l’Italia del calcio femminile. Non basta l’1-1 con gol in trasferta dell’andata, perché al Bentegodi l’Olanda riesce a imporre il proprio gioco soprattutto nel primo tempo. Per le ragazze di Roger Reijners, qualificate con merito a Canada 2015, decide la doppietta di Miedema in avvio e chiusura di primo tempo e all’Italia non basta il moto d’orgoglio dopo l’autorete di Van der Gragt al 53′. 

Primo tempo dominato dall’Olanda, superiore sul piano della corsa e delle idee. Determinate, le arancioni impongono dall’inizio il loro ritmo, mentre l’Italia fatica a reggere tale intensità. Il tesoretto del pari con gol in trasferta si annulla al 9′, quando Miedema – fuoriclasse se ce ne è una – beffa Giuliani approfittando della superficialità della retroguardia azzurra. L’Italia, trafitta ancor prima di poter impostare una gara accorta e difensiva, ci mette un po’ a riprendersi e le avversarie dettano legge: più gamba, più corsa e maggiore precisione nella giocata. Poco prima del riposo, proprio quando fa più male, il raddoppio: è ancora Miedema a sorprendere le azzurre tra le linee, chiudendo chirurgicamente.

Al rientro, Italia ancora in difficoltà: poco movimento senza palla e Olanda che soffre poco. Allora ci dà una mano la buona sorte, quando Van der Gragt, sugli sviluppi di una ripartenza azzurra, insacca alle spalle del suo portiere: sono passati solo 8′ dal rientro dagli spogliatoi ed è scossa che ci s’attendeva, utile a svegliare una Nazionale che aveva solo bisogno di un’iniezione di fiducia. Non che arrivino gioco brillante e calcio champagne, ma anche solo crederci è tanto: Cabrini alza il baricentro, l’Italia è meno scolastica e più creativa, facciamo pressione. Ma a certi livelli non basta e l’ultima mezzora è agonismo e poco più: l’Olanda passa con merito, la Nazionale femminile rinvia di nuovo l’appuntamento con la Coppa del Mondo.

ITALIA-OLANDA 1-2 (0-2)
Italia (4-3-1-2): Giuliani; Gama, D’Adda, Salvai, Manieri; Rosucci (72′ Tuttino), Stracchi, Cernoia; Girelli; Panico (83′ Piemonte), Gabbiadini. A disp.: Marchitelli, Di Criscio, Camporese, Carissimi, Brumana. All. Cabrini
Olanda (4-3-3): Geurts; Van Lunteren, Van den Berg, Van der Gragt, Worm; Spitse, Van der Donk, Dekker; Martens, Miedema (90′ Van de Ven), Melis. A disp.: van Veenendaal, Bito, Van den Heiligenberg, Middag, Roord, Bakker. All. Reijners
Arbitro: Bibiana Steinhaus (Germania)
Marcatrici: 9′, 43′ Miedema (O), 53′ aut. Van der Gragt
Note – Ammonite: Manieri, Cernoia, Panico (I), Van Lunteren (O)