Europa League 5/ a giornata: precedenti, statistiche e curiosità
Arrivata alla sua quinta giornata, l’Europa League si ripresenta dopo la sosta per le nazionali impegnate nelle qualificazioni a Euro 2016, e con le sfide delle 4 italiane così programmate: Sparta Praga-Napoli, Guingamp-Fiorentina, Torino-Club Brugge e Inter-Dnipro.
PRECEDENTI – Scontro inedito tra lo Sparta Praga e il Napoli, ma con i cechi che hanno incontrato diverse compagini italiane nel ultimi anni, con un bilancio negativo: tra Palermo, Milan, Lazio, Parma e Juventus, lo Sparta ha vinto una sola volta, perso in 9 occasioni e pareggiato in 6. I francesi del Guingamp hanno invece avuto a che fare con il calcio italiano una sola volta in passato precisamente nel ’96 contro l’Inter in coppa Uefa, pareggiando a sorpresa al Meazza, per poi perdere al ritorno per 3-0. Di 3 successi, 4 sconfitte e 5 pareggi il bilancio della Fiorentina contro squadre francesi. Per il Torino contro i belgi non è la prima sfida: in passato infatti i granata hanno incontrato nel 1986 il KIT Beveren e il FC Molembee5k nell’80, con un bottino di 4 vittorie e un pareggio. Ottimo lo score dell’Inter con squadre ucraine: in 6 incontri mai una sconfitta, ma 3 vittorie e altrettanti pareggi.
STATISTICHE – Nove sono i gol messi a segno dal Napoli dall’inizio del torneo, 3 quelli subiti, e per ora l’unica sconfitta è arrivata fuori casa. Per i granata 5 sono le volte in cui è stata violata la porta avversaria e solo 2 i gol incassati, mentre non si ferma la Fiorentina che in 4 gare ha collezionato un bottino di 9 reti subendone solo una. Viaggia a una media di una marcatura a partita l’Inter: 4 gol fatti e uno incassato.