Che sia Premier League o Champions League poco cambia e il Liverpool rinvia nuovamente l’appuntamento con il successo. Il 2-2 di Sofia ha tutti gli ingredienti della stagione degli orrori: l’errore di Mignolet sull’1-0, la poca gamba là davanti e la mancanza di idee. Vero che Lambert e Henderson la rimettono in piedi tra 9′ e 39′, ma il Ludogorets ha il merito di restare sul pezzo e punire all’88’ un avversario troppo speculativo.
Formazioni alla mano, Rodgers avanza Gerrard, abbottona il centrocampo e ha in Sterling l’unico elemento di un dinamismo. Il Ludogorets, ingiustamente snobbato in sede di sorteggio, non rinuncia al gioco e vuol mettere a nudo i difetti di un avversario in apnea. L’avvio è un sogno per i bulgari, avanti già al 3′: botta da fuori, Mignolet è goffo e sulla respinta Dani Abalo è lesto, mandando in estasi l’intero Natsionalen Stadion Vasil Levski. Il Liverpool è stordito ma in qualche modo si salva, nonostante l’insicurezza della coppia Škrtel-Touré e la fatica a cambiare passo. Al 9′ prosegue la fiera degli orrori difensivi, stavolta nell’area del Ludogorets: Moţi è dilettantesco e Lambert, da vecchio volpone, trasforma una palla sporca nel gol dell’1-1, che rivitalizza un Liverpool sull’orlo del collasso. La partita continuano a farla i padroni di casa ma i Reds quando accelerano fanno male; il 37′ è il minuto giusto: Sterling da sinistra fugge via e mette in mezzo per l’accorrente Henderson, che ha tutta la voglia del mondo e fa 1-2.
Il pareggio non evita ai bulgari l’eliminazione dalla Champions League, ma la sensazione è che la squadra abbia onorato l’impegno e meritato il giusto rispetto. Il Liverpool, ancora in difficoltà, si giocherà tutto nello scontro diretto col Basilea, con solo un risultato a disposizione. Resta la sensazione che l’inserimento di elementi veloci quali Coutinho e Borini avrebbe aiutato i Reds a chiuderla in contropiede prima del gol del 2-2.
LUDOGORETS-LIVERPOOL 2-2 (1-2)
Ludogorets (4-2-3-1): Stoyanov; Júnior Caiçara, Moţi, Terziev, Minev Y.; Dyakov, Fábio Espinho (81′ Hamza); Misidjan, Marcelinho, Alexandrov (72′ Wanderson); Dani Abalo (69′ Júnior Quixadá). A disp.: Borjan, Barthe, Aleksandrov A., Anicet Abel. All. Dermendjiev
Liverpool (4-3-1-2): Mignolet; Johnson, Touré K., Škrtel, Manquillo; Lucas, Allen, Henderson; Gerrard; Sterling (82′ Moreno), Lambert. A disp.: Jones, Lovren, Can, Lallana, Coutinho, Borini
Arbitro: Antonio Mateu Lahoz (Spagna)
Marcatori: 3′ Dani Abalo (LU), 9′ Lambert, 37′ Henderson (LI), 87′ Terziev (LU)
Note – Ammoniti: nessuno.