Champions League: 2-0 della Juventus in Svezia, il Real Madrid vince ancora. Liverpool rimontato nel finale dal Ludogorets, impresa del Monaco a Leverkusen
Passo decisivo della Juventus verso la qualificazione agli ottavi di finale: i bianconeri vincono a Malmö con le reti di Llorente e Tévez e portano a tre i punti di vantaggio sull’Olympiakos. I campioni di Grecia vengono infatti travolti 4-0 a Madrid dall’Atlético di uno scatenato Mandžukić, autore di una tripletta.
Il 71esimo gol in Champions League di Cristiano Ronaldo (56 in 56 partite da quando è a Madrid) permette al Real di vincere a Basilea e di rimanere a punteggio pieno nel Gruppo B. Nello stesso raggruppamento impresa di un ottimo Ludogorets, che pareggia 2-2 all’88’ contro il Liverpool accentuando ancor dai più la crisi della squadra di Rodgers, obbligata a vincere nell’ultima partita in casa contro il Basilea per arrivare seconda.
Lo Zenit si impone nella sfida delle 18 sul Benfica con la rete di Danny, ma in serata il Monaco sorpassa nuovamente la squadra russa andando a vincere in casa del già qualificato Bayer Leverkusen grazie al gol di Ocampos nel finale, in quella che è stata probabilmente l’unica conclusione dei monegaschi verso la porta dei padroni di casa. Sarà ora decisiva la sfida che metterà di fronte tra due settimane i biancorossi francesi e lo Zenit.
Con una doppietta dell’interessantissimo classe 1994 Mbemba, l’Anderlecht si assicura il terzo posto nel Gruppo D e quindi l’accesso ai 16esimi di finale di Europa League; disastroso ancora una volta il Galatasaray di Prandelli, che saluta definitivamente le competizioni europee per quest’anno. Si qualifica invece agli ottavi di finale l’Arsenal, che supera senza trovi problemi 2-0 all’Emirates Stadium il già qualificato Borussia Dortmund di Klopp.
CHAMPIONS LEAGUE – Risultati 4/a Giornata
Gruppo A
Atlético Madrid-Olympiakos 4-0 (9′ R. García, 38′, 62′, 65′ Mandžukić)
Malmö-Juventus 0-2 (49′ Llorente, 88′ Tévez)
Gruppo B
Basilea-Real Madrid 0-1 (35′ Ronaldo)
Ludogorets-Liverpool 2-2 (3′ Abalo (Lu), 8′ Lambert (Li), 37′ Henderson (Li), 88′ Terziev (Lu))
Gruppo C
Zenit-Benfica 1-0 (79′ Danny)
Bayer Leverkusen-Monaco 0-1 (72′ Ocampos)
Gruppo D
Anderlecht-Galatasaray 2-0 (44′, 86′ Mbemba)
Arsenal-Borussia Dortmund 2-0 (2′ Sanogo, 57′ A. Sánchez)