Il calcio femminile contro la violenza sulle donne
Nella settimana del 25 Novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, il calcio femminile fa sentire la sua voce in vari modi. Tantissime le manifestazioni che hanno coinvolto moltissime società di Serie A e Serie B Femminile che sono scese in campo per l’eliminazione della violenza contro le donne insieme alla grande moltitudine di organizzazioni nazionali ed internazionali che hanno manifestato contro un fenomeno che ogni anno colpisce solo in Italia più di un milione di donne e che ha ormai toccato la vergognosa cifra di 14 milioni di atti di violenza, dallo schiaffo allo stupro.
E così, oltre alle società come Brescia e Napoli, si schiera anche la Nazionale Italia Femminile di calcio, impegnata nel difficile spareggio contro l’Olanda. A parlare è la capitana e veterana Patrizia Panico: “Mi sono sempre schierata in prima linea contro lo stalking e la violenza sulle donne. Il mio appello principale è alle donne: di farsi rispettare sempre e comunque, e di non illudersi di riuscire a cambiare uomini violenti che si hanno al fianco, non si può“.
Il Dipartimento Calcio Femminile ha anche avviato un progetto di collaborazione con D.i.Re, l’associazione nazionale che da più di vent’anni offre assistenza alle donne vittime di maltrattamenti, come spiega Felice Belloli, presidente della LND: “Il calcio femminile è depositario dei grandi valori, il fair play e la sensibilità verso ciò che accade fuori dal campo sono nel dna di questo movimento. Anche per questo era impossibile non coinvolgere le nostre atlete in un’iniziativa mirata anche al mutamento culturale dell’Italia rispetto al fenomeno della violenza alle donne”.
Ad inaugurare la collaborazione, alla quale saranno dedicati appuntamenti ed apposite campagne per l’intera durata della Stagione 2014/2015, le squadre dei campionati di Serie A e Serie B femminili hanno offerto la loro testimonianza in occasione della Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne e durante il fine settimana del 29 e 30 verrà realizzata una campagna di sensibilizzazione dedicata alla lotta contro la violenza di genere. Tutte le calciatrici dei due massimi campionati italiani indosseranno un fiocco rosso al braccio, mentre i capitani delle stesse squadre vestiranno la fascia #CISONOANCHEIO creata appositamente per rappresentare l’accordo di collaborazione tra il Dipartimento Calcio Femminile della LND e l’associazione D.i.Re. Inoltre, domenica 30 novembre alle ore 14.30, in occasione della gara di Serie A Res Roma-Graphistudio Tavagnacco, sul terreno di gioco dello stadio “FRANCESCA Gianni” di ROMA (via del Casale di San Basilio, 292), concesso grazie alla disponibilità della società Lupa Roma (Lega Pro), verrà confezionato l’evento di lancio che sarà ripreso in dalle telecamere di Professione Calcio (diretta su Odeon TV, canale 177 del digitale terrestre) e seguito da Radio Calcio (www.radiocalcio.com), la web radio che sta seguendo con grande attenzione l’evoluzione del calcio femminile italiano con la sua sezione e che per l’occasione realizzerà servizi e collegamenti dalle tribune del Francesca Gianni.