25/11 – Pronostici Champions League: i consigli per le scommesse

Si stringono le maglie della fase ai gironi e i primi autentici verdetti potrebbero essere emessi col quinto turno che inizia stasera. Andiamo subito ai pronostici, con la dichiarata speranza di poter aiutare i nostri lettori, ricordando sempre, ovviamente, che la nostra filosofia è massimizzare il rapporto tra quota e probabilità.

CSKA Mosca-Roma
La partita decisiva per Totti e compagni: il 5 a 1 dell’andata non deve illudere, ché sono passati due mesi e i russi, a pari punti coi giallorossi nonché vittoriosi a sorpresa a Manchester, non molleranno l’osso, ora che “vedono” profilarsi una qualificazione impensabile all’indomani della prima partita. Garcia è in assoluta emergenza difensiva, con l’ipotesi Florenzi a scalare dietro, il CSKA (5 partite consecutive subendo almeno una rete) è reduce da una serie di sconfitte, dunque, non può rischiare di vanificare quanto buono di fatto in Europa. Il mercato italiano, sbilanciato a favore della Roma, ci fa propendere per l’(2,87 non sarebbe male) per l’1X2 Finale, l’1x per la Doppia chance (1,53) e il 2-1 come Risultato esatto.

Sporting CP-Maribor
Continua la rincorsa dei Leoni che, dopo aver schiantato lo Schalke (4-1), sono chiamati a vincere per ipotecare un passaggio del turno dal significato storico. Sloveni a secco di vittorie nel girone (tre pareggi, tutti 1-1 all’attivo), ma hanno perso una volta sola, il tennistico 6-0 al cospetto del Chelsea. Pronostico tutto lusitano e, francamente, la pensiamo così anche noi; il consiglio, quindi, è orientarsi su una giocata articolata: ci piace l’1 a nell’1X2 Handicap (-1 per lo Sporting), quota 1,85, ma anche l’1+G nell’1X2+Goal/NoGoal (il 3,40 è interessante).

Schalke 04-Chelsea
L’altro incontro del gruppo G, coi tedeschi, mai brillanti in coppa quest’anno, chiamati all’impresa nell’esame di riparazione per difendersi dall’assalto dello Sporting. A sensazione, saremmo per confermare la tendenza che vuole il Chelsea cinico e corsaro: dopo il sorprendente pareggio in Slovenia, Mourinho vorrà minimizzare il rischio e stringere il biglietto per gli ottavi già domani sera. Cercando quote appetibili, scorgiamo un X-2 nel Parziale/Finale a 4,90 e il Risultato esatto 0-2 a 8.

Zenit San Pietroburgo-Benfica
Crocevia di un equilbrato girone C, il match potrebbe essere il lancio ideale per l’assalto al Monaco e, dunque, alla seconda piazza nel gruppo. Zenit in testa al campionato, idem per il Benfica, protagonista di un novembre positivo. Vero è che i padroni di casa, tra le mura amiche, hanno un record piuttosto deludente, con la sconfitta rimediata dal Bayer primo della classe e il pareggio a reti bianche con il Monaco. In alcuni libri leggiamo 3,60 per la vittoria esterna, e la quota è meritevole d’attenzione, per quanto si tratti di una giocata rischiosa. Il gelo russo farà la propria parte, ma non crediamo che, in campo, la partita sarà “fredda”: ci sentiremmo di consigliare, quindi, l’Over nell’UO2,5, a 1,95, perché la quota non ci spiace affatto.

Ludogorets-Liverpool
Purtroppo per i Reds, questa sembra essere proprio una stagione storta e non quella che avrebbe dovuto ripetere la passata, confermando il ritorno tra i grandi di un club blasonatissimo. Nella speranza, non vana, che il Real faccia… il Real in quel di Basilea, bulgari e inglesi si contendono le speranze di qualificazione o, almeno, la possibilità di rimediare col terzo posto che schiude le porte dell’Europa League. All’andata vinsero i rossi, con fortuna e senza entusiasmare: nei Balcani la storia potrebbe andare diversamente. L’1 secco a 4,00 non ci spiace affatto, così come il meno ardimentoso 1X nella Doppia chance, confidando che il black out degli inglesi prosegua.

Basilea-Real Madrid
Due squadre in gran salute, reduci da cinque vittorie ciascuna in altrettanti incontri. Il dubbio è se prevarrà la fame di successo, e allora difficilmente gli svizzeri potrebbero scamparla al cospetto di CRonaldo e soci, o la rotazione che, pare, Ancelotti voglia operare per far rifiatare a chi ha giocato di più e dare spazio agli altri (Marcelo, Carvajal, Pepe, Isco, Kroos e Benzema, come se Coentrao, Arbeloa, Varane, Khedira e Chicharito fossero davvero “scarti”). Nel dubbio, proviamo a giocare contro le Merengues, ché le motivazioni elvetiche saranno al massimo e, in effetti, veder poco il campo non è mai un vantaggio per nessuno. Non pretendiamo l’1, ma sull’X al 90′ crediamo un po’, specie a quota 5,00 o più. L’1X nella Doppia chance, a 3,00, ci pare un’altra idea praticabile, iniziando da ora a gufare contro lo strapotere blanco. Non risparmiamoci: un soldino anche su quale squadra segna per prima, il Basilea, che a 3,50 non ci spiace affatto.

Arsenal-Borussia Dortmund
Schiacciasassi in Europa, disastro in Bundesliga: incomprensibile l’avvio di stagione per i gialloneri di Jürgen Klopp. La delicata situazione in campionato (domenica scontro salvezza a Francoforte) potrebbe pesare sull’assetto europeo, dato che la qualificazione può davvero dirsi acquisita, con una seria ipoteca pure sulla prima piazza del gruppo D. Fiducia, quindi, nella resurrezione di Wenger, che, proprio da una vittoria coi tedeschi, potrebbe provare a ricostruire il rapporto che i fans dei Gunners stanno affogando… nel vino. Noi ci crediamo: via all’1 (quota 2,40), ma anche l’1 nell’1X2 Primo tempo (quota 3,00) non ci spiace affatto. L’1X Doppia chance a 1,41 è una soluzione per chi ha qualche dubbio di più.

Malmö-Juventus
Chiudiamo con l’altra italiana, chiamata a vincere per non essere costretta agli straordinari nell’ultimo turno, quello che porterà l’Atlético a Torino. Partita assai più complessa di quanto facciano credere le quote: un passo falso in Svezia, con gli scandinavi attesi poi dalla difficilissima trasferta greca, potrebbe costare carissimo agli uomini di Allegri. In campo dovrebbe andare Vidal per l’ottimo Pereyra, con Llorente confermato al fianco di Carlitos Tévez. In Champions, nonostante il blasone, l’1 nella Doppia chance a 3,15 dovrebbe sempre essere giocato, anche se i favori del pronostico è giusto che siano bianconeri. Se, comunque, non si vuol gufare un’italiana, orientiamoci su giocate bizantine in grado di strappare quote interessanti: l’x-2 nel Parziale finale a 3,75 è un ottimo compromesso (il primo tempo a Torino finì 0 a 0!), così come il NoGoal-Goal nella scommessa GNG 1° tempo+GNG 2° tempo che, a 4,60, ci pare un tentativo, data la quota.

Cosa dire: buona fortuna e… dosate bene le giocate!