Va in archivio anche la 36/a Rodada in terra di Brasile e la vittoria del secondo titolo consecutivo – il quarto nella storia del club – per il Cruzeiro tiene giustamente banco, con il São Paulo che ha dovuto mollare la presa pur non mollando, ma che può rinfrancarsi con il secondo posto e la Libertadores matematica. Mancano però due partite al termine ufficiale del campionato e ancora qualcosa nella classifica si può muovere.
Nell’anticipo di questa 36/a l’Internacional va in scena contro l’Atlético Mineiro, una partita equilibrata con l’Atlético con un occhio al campionato e uno all’imminente scontro con la Raposa. Alla fine a decidere il verdetto finale ci pensa Fabricio che al 94′ spezza il ritmo della gara e regala ai Rossi 3 punti preziosissimi.
Non si può, tuttavia, non sottolineare il doppio colpo mortale – 35/a e 36/a giornata – che ha portato il Cruz a firmare sul tavolo del bis e proclamarsi con due giornate di anticipo e dopo ben 30 che guidava la classifica Campione di Brasile. Una vittoria che riempie di gioia i tifosi della Raposa che ora cercherà di finire in bellezza rimontando il 2-0 subito nell’andata in Coppa contro proprio i cuginastri di Belo Horizonte. Contro il Goias ad aprire le danze va il solito Ricardo Goulart, poi la risposta degli ospiti con Samuel, ma al 63′ Everton Ribeiro dice che può finire qui e consegna il titolo pieno al Cruzeiro.
Brutte notizie, invece, per il Grêmio che, come il Galo, dovrà sperare, dopo la sconfitta di misura targata Guerrero contro il Timão, in un passo falso dell’Internacional per sognare un posto in Libertadores.
Nei bassifondi della classifica salutano Criciuma e Botafogo con il Coritiba che con un colpo di coda scaraventa il Palmeiras nei guai. Ora il Verdão sela dovrà giocare con il Vitoria per evitare le sabbie mobili. Si salva in anticipo, invece, un buon Figueirense che, trascinato da un doppio Pablo, stacca il pass per un’altra stagione in A.
Brasileirão 2014 — Risultati 36/a giornata
Sabato
Internacional 2-1 Atlético Mineiro (21′ Rafael Moura, 94′ Fabricio (I); 24′ (R) Dodo (A))
Domenica
Bahia 1-2 Atlético PR (62′ (A) Fahel, 71′ Bady (A); 73′ Henrique)
Flamengo 1-1 Criciuma(38′ Elton (F); 65′ Cléber Santana (C))
Sport Recife 2-2 Fluminense (11′ Mike, 39′ Joeliton (S); 32′ (A) Ewerton Pascoa, 92′ Fred (F))
Santos 0-1 São Paulo (55′ Boschilla)
Cruzeiro 2-1 Goiás (13′ Ricardo Goulart, 63′ Everton Ribeiro (C); 23′ Samuel (G))
Figueirense 2-0 Vitoria (17′, 59′ Pablo)
Corinthians 1-0 Grêmio (83′ P. Guerrero)
Coritiba 2-0 Palmeiras (55′ Ze Eduardo, 71′ Joel)
Chapecoense 2-0 Botafogo (51′, 63′ Leandro)
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI