“La partita è stata bella – ha dichiarato Andrea Bertolacci nella zona mista del Ferraris dopo il pareggio del suo Genoa contro il Palermo – ci siamo impegnati molto per portare a casa i tre punti, ma è mancato un po’ di cinismo”. Genoa da terzo posto? “Dobbiamo dimostrarlo partita dopo partita”. A chi gli chiede di Perin, e delle voci che l’hanno accompagnato in questa settimana risponde: “La cosa è stata fatta troppo grossa, lui ha risposto sul campo”. Una settimana perfetta per Bertolacci, esordio in nazionale e gol con il Genoa: “La nazionale è il sogno di ogni ragazzo, cerco di trasmettere il mio entusiasmo al Genoa”.
Sulla stessa lunghezza d’onda le parole di Leandro Greco, compagno di mediana di Bertolacci: “Soddisfatti per l’approccio alla partita – ha dichiarato – abbiamo dato continuità a un modo di stare in campo”. Sul contestato episodio finale: “Dal campo sembrava rigore, ma gli episodi a volte girano a favore, a volte contro, così è il calcio”. Greco si sta conquistando i suoi spazi dopo un avvio difficile per lui: “Nessuno mi regala niente” ha sottolineato. Dietro Juve e Roma può davvero emergere questo Genoa? “Noi giochiamo per la salvezza, per raggiungerla tranquillamente e giocando bene – ha risposto un po’ a sorpresa – poi a marzo-aprile possiamo vedere dove siamo”.
Di occasione mancata parla anche Edgar Barreto, del Palermo: “Abbiamo giocato bene all’inizio – ha detto ai giornalisti – poi certo loro ci hanno messo in difficoltà con il cambio modulo, ma avremmo anche potuto vincere“. “Manca qualche punto alla nostra classifica rispetto a quanto abbiamo espresso – ha aggiunto – ora la classifica ci sorride, ma sappiamo che se cala la tensione andiamo in difficoltà”.