Genoa e Palermo pareggiano 1-1 nel posticipo del lunedì sera che chiude la 12/a giornata di Serie A. Bella partita tra due squadre in gran forma, che si spartiscono la posta in palio con la rete magnifica di Dybala (sicuramente tra le più belle viste finora in campionato) e il gol di Bertolacci.
Zamparini aveva detto che Dybala era uno dei migliori giocatori di questa Serie A e l’argentino si conferma subito anche a Genova: al 6′ riceve palla sull’out di destra, si sposta la palla sul piede sinistro e fa partire un delizioso tiro a giro che si insacca alle spalle di Perin. Il Genoa prova a reagire senza successo con un paio di azioni personali di Perotti e così è il Palermo acercare di rendersi pericoloso ripartendo in velocità. Al 20′ Matri pareggia, ma Fabbri annulla perché la palla era uscita dal campo durante l’azione. Passano sei minuti e Perin respinge una conclusione dalla distanza di Lazaar; non c’è un attimo di pausa e sul ribaltamento di fronte Bertolacci prende palla al limite dell’area e trova l’1-1 con un preciso destro rasoterra che batte Sorrentino. Il Ferraris diventa una polveriera e al 32′ il numero uno rosanero si supera sulla conclusione ravvicinata di Antonelli, i siciliani però sono sempre pericolosi in contropiede e Perin compie un autentico miracolo in uno contro uno con sullo scatenato Dybala ricevendo gli applausi di tutto lo stadio.
A inizio ripresa Gasperini sostituisce uno spento Iago Falque con Pinilla, che va così ad affiancare Matri nell’attacco genoano. È del Palermo però la prima grande occasione del secondo tempo, con Vázquez che al 59′ centra un clamoroso palo scagliando verso la porta avversaria una bordata terrificante da oltre venticinque metri. Pochi minuti dopo Perin dimostra ancora una volta di essere uno dei migliori portieri italiani deviando d’istinto un colpo di testa pericolosissimo del nuovo entrato Quaison. Nella parte centrale della ripresa le occasioni sono tutte dei rosanero e al 70′ Vázquez, lasciato indisturbato in area, si divora la rete del possibile 2-1 mettendo incredibilmente a lato di testa. Pinilla restituisce però immediatamente il favore deviando incredibilmente sopra la traversa il tiro pericoloso di Antonelli. Per il cileno non è certo la miglior partita e anche al 90′ il suo colpo di testa termina alto; si conclude così con in parità una partita ricca di emozioni al Ferraris.
GENOA-PALERMO 1-1 (1-1)
Genoa (3-4-3): Perin 7.5; Roncaglia 6, Burdisso 6, Marchese 5.5; Edenilson 6.5, Greco 6, Bertolacci 6.5 (78′ Kucka 6), Antonelli 6; Iago Falque 5 (45′ Pinilla 5), Matri 5.5 (60′ Fetfatzidis 5.5), Perotti 6.5. A disp.: Lamanna, Sommariva, Antonini, Izzo, Lestienne, Mandragora, Rosi, Mussis. All.: Gasperini 6.
Palermo (3-5-2): Sorrentino 6.5; Muñoz 6, González 6.5, Andelković 6.5; Morganella 5.5, Barreto 6, Maresca 6 (89′ Ngoyi sv), Chochev 5.5 (65′ Quaison 6), Lazaar 6.5; Vázquez 6.5 (83′ Belotti sv), Dybala 7. A disp.: Ujkani, Vitiello, Pisano, João Silva, Emerson, Della Rocca, Terzi, Feddal, Daprelà. All.: Iachini 6.5.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Marcatori: 6′ Dybala (P), 29′ Bertolacci (G).
Note – Ammoniti: 33′ Roncaglia, 55′ Greco.