Primera División, 17/a giornata: Racing capolista, sconfitto e scavalcato il River Plate
Nona sconfitta stagionale per il Quilmes, che perde sul campo del Banfield nell’anticipo del venerdì ed è sempre più ultimo in classifica; buona prova invece della squadra di Almeida, alla seconda vittoria consecutiva al Florencio Sola.
Il San Lorenzo conferma ancor una volta tutta l sua discontinuità in questo campionato e torna a perdere, dopo il roboante successo per 4-0 sul Belgrano della scorsa settimana. L’Atlético de Rafaela si impone infatti senza troppi problemi con la doppietta di Albertengo e torna a fare punti dopo due ko di fila. Finisce 1-1 la sfida tra Olimpo e Rosario Central, con gli uomini di Russo comprensibilmente con la testa alla finale di Copa Argentina in programma mercoledì contro l’Huracan. Crolla in casa il Vélez sotto i colpi di un Godoy Cruz guidato dal colombiano Jaime Ayoví, autore dei primi due gol del Tomba. A nulla serve il momentaneo 1-2 di Pratto, perché la difesa del Fortín è un colabrodo e, prima Cosaro segna la terza rete degli ospiti in mischia, poi Ruben Ramírez fissa su rigore il punteggio sul definitivo 4-1 per un Godoy Cruz al settimo punto nelle ultime tre partite. La vittoria più importante del sabato è però senza dubbio quella del Lanús che, reduce dal disastroso 4-1 subito dall’Independiente al Libertadores de America, ritrova il sorriso battendo 2-0 un’arrendevole Gimnasia. Di Romero e Ayala, con la complicità del portiere del Lobo Monetti, le due reti dell’incontro.
Gallardo schiera praticamente solo riserve in vista della partita di Copa Sudamericana di giovedì contro il Boca, lasciando a riposo tutti i “big” nella sfida contro il Racing decisiva per il titolo. L’Academia ne approfitta e sale al comando della classifica battendo questo River Plate grazie all’autorete di Funes Mori (su azione confusa in area), l’unico titolare in campo oltre al portiere Barovero. Non una gran partita quella della squadra di Cocca contro la “versione B” dell’ormai ex capolista, ma i biancocelesti sono stati bravi ad amministrare il vantaggio e ora se batteranno Rosario Central e Godoy Cruz torneranno a essere campioni 13 anni dopo l’ultima volta.
Nell’altra grande sfida della domenica, il Boca Juniors spegne definitivamente i sogni di titolo dell’Independiente imponendosi 3-1 alla Bombonera: la doppietta di Calleri (orrendo errore del portiere Diego Rodríguez sul primo gol) e la rete nel finale di Gigliotti vanificano il momentaneo pareggio di Pisano. Ora le forze della squadra di Arruabarrena si concentreranno sul Superclásico di giovedì.
Nel posticipo del lunedì arriva la prima vittoria in trasferta in questo campionato per l’Arsenal. Al Newell’s non basta essere andato due volte in vantaggio con la doppietta di Maxi Rodríguez (capocannoniere insieme a Silvio Romero con 11 gol), perché in otto minuti (tra il 60′ e il 68′) la squadra di Palermo va in rete per ben tre volte con Sarulyte, Zalaya e Aguirre e ribalta completamente il risultato. La sconfitta rischia di complicare i piani per la qualificazione alla Copa Libertadores dei rossoneri di Rosario.
Primera División de Argentina — Risultati 17/a giornata
Venerdì
Banfield-Quilmes 3-1 (5′ Scifo (Q), 34′ Noir (B), 66′ rig. Servio (B), 83′ Requena (B))
Sabato
Atlético de Rafaela-San Lorenzo 2-0 (61′, 86′ Albertengo)
Olimpo-Rosario Central 1-1 (37′ A. Martínez (O), 76′ L. Acevedo (R))
Vélez-Godoy Cruz 1-4 (15′, 28′ Ayoví (G), 44′ Pratto (V), 51′ Cosaro (G), 68′ rig. R. Ramírez (G))
Lanús-GImnasia 2-0 (19′ S. Romero, 76′ V. Ayala)
Domenica
Belgrano-Tigre 1-2 (1′ Zelarrayán (B), 74′ Bertoglio (T), 89′ S. Rincón (T))
Estudiantes-Defensa y Justicia 0-0
Boca-Independiente 3-1 (4′ Calleri (B), 53′ Pisano (I), 70′ Calleri (B), 88′ Gigliotti (B))
Racing-River Plate 1-0 (15′ aut. Funes Mori)
Lunedì
Newell’s Od Boys-Arsenal 2-4 (4′ M. Rodríguez (N), 26′ Alemán (A), 54′ M. Rodríguez (N), 60′ Sarulyte (A), 63′ Zelaya (A), 68′ Aguirre (A))
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI