Colpaccio del Sassuolo a Torino: Floro Flores punisce i granata, all’Olimpico finisce 0-1

Finisce con la vittoria del Sassuolo all’Olimpico: gli emiliani ci credono fino alla fine e vincono meritatamente, contro una squadra granata molle e senza idee. Il gol decisivo è di Floro Flores, subentrato a un quarto d’ora dalla fine.

É già uno scontro per non restare invischiati nella zona pericolosa della classifica, la partita tra Torino e Sassuolo, ed entrambe le formazioni entrano in campo con l’atteggiamento di chi vuol vincere la partita. Le squadre giocano a viso aperto, con il Toro che al quarto d’ora riesce a trovare la conclusione con un El Kaddouri che sembra particolarmente ispirato, ma Consigli manda in angolo. I granata crescono, ma ancora il portiere emiliano è protagonista alla mezzora, quando respinge un rigore calciato da Sanchez Miño, concesso da Rizzoli per fallo di Cannavaro su Quagliarella. É l’occasionissima del primo tempo, ma ancora una volta la squadra di Ventura non ne approfitta, sbagliando il terzo rigore di questo campionato: si va al riposo senza reti sul tabellino.

Nella ripresa Sanchez Miño, decisamente non in partita (rigore sbagliato a parte), lascia il posto a Farnerud. Parte meglio il Sassuolo, che prova a mantenere la pressione sui difensori granata sfruttando qualche errore di troppo da parte dei centrocampisti della squadra di Ventura, affidandosi alle conclusioni da lontano che però non impensieriscono Gillet. Gli emiliani mantengono il pallino del gioco mentre  il Torino sembra essere sparito dal campo, fino al quarto d’ora, quando Peres spreca cercando di servire Quagliarella, invece di concludere. Solo un’illusione per i padroni di casa, che tornano a subire il gioco ospite, rischiando di capitolare due volte con, in particolare, Zaza che da posizione favorevole spara in curva. La partita si accende e il Toro ha un’altra chance, ma Quagliarella spara su Consigli in uscita. Di Francesco cambia due terzi dell’attacco e inserisce Floro Flores e Floccari per Zaza e Sansone, mentre Ventura toglie Vives e butta nella mischia Nocerino. La partita resta combattuta, ma è il Sassuolo a crederci fino alla fine: da calcio d’angolo Floro Flores sorprende Moretti e insacca di testa il gol vittoria. Per il Toro è notte fonda, mentre gli emiliani festeggiano una vittoria meritata.

IL TABELLINO

Torino-Sassuolo 0-1 (0-0)
Marcatore: 87′ Floro Flores (S).
TORINO (3-4-2-1): Gillet 6; Maksimovic 5.5, Glik 6, Moretti 5.5; Peres 6 (90’+2′ Martinez sv), Gazzi 5.5, Vives 5.5 (65′ Nocerino 6), Darmian 7; El Kaddouri 6, Sanchez Miño 5 (46′ Farnerud 5.5); Quagliarella 5.5. A disp.: Castellazzi, Padelli; Bovo, Jansson, Molinaro, Silva, Amauri. All. Giampiero Ventura 5.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli 7; Vrsaljko 6.5, Cannavaro 6, Acerbi 6, Peluso 6; Brighi 6 (84′ Taider sv), Magnanelli 6.5, Missiroli 6; Berardi 6, Zaza 5.5 (74′ Floccari 6), Sansone 5.5 (74′ Floro Flores 7). A disp.: Polito, Pomini, Terranova, Longhi, Antei, Gazzola, Biondini, Chibsah, Pavoletti. All. Eusebio Di Francesco 7.
Arbitro: Nicola Rizzoli, sez. Aia di Bologna
Note – Ammoniti: Cannavaro (S), Peres (T), Zaza (S), Gazzi (T), Peluso (S).