Serie B – Calaiò inguaia il Latina, il Catania si impone 1-0
Al Massimino va in scena Catania-Latina. I rossazzurri padroni di casa battono l’ultima in classifica grazie alla rete di Calaiò, che regala tre punti fondamentali alla causa siciliana. Inutili gli sforzi nel finale dei nerazzurri, che non trovano il pareggio e rimangono in cattive acque.
I primissimi minuti di gioco sono di stampo nerazzurro, infatti il Latina sfiora il gol con Brosco, che si rende pericoloso con un bel colpo di testa. Ma al 10′ è il Catania a passare in vantaggio: grande punizione di Calaiò che col mancino insacca alle spalle di Farelli e fa 1-0. Il Latina reagisce e cerca il pareggio pochi istanti dopo con una conclusione di Viviani che termina fuori. I siciliani macinano gioco e vanno vicini al raddoppio con Rosina, ma la risposta dei nerazzurri non si fa attendere e Viviani impensierisce Frison prima con un bel tiro nello specchio e in seguito con un sinistro che si spegne sul fondo. Le emozioni non mancano ed è ancora Rosina a sfiorare la rete con un destro a giro che termina di poco alto sopra la traversa. Un primo tempo vivace ed equilibrato malgrado il vantaggio per i padroni di casa.
L’inizio della seconda frazione è scoppiettante e gli etnei sprecano una grande occasione con Escalante, che non trova il gol grazie a un grande Farelli che neutralizza l’offensiva catanese. Il Latina non ci sta e pochi istanti dopo attacca con Valiani, che mette un cross pericoloso su cui Frison smanaccia impedendo a Pettinari di colpire. Resta qualche dubbio sulla regolarità dell’intervento dell’estremo difensore, starà alla moviola fare chiarezza sull’episodio. I nerazzurri prendono coraggio e attaccano a pieno organico, con il Catania che cambia modulo passando a un 3-5-2 e trovando anche una buona occasione con Calaiò che però spreca. Il tempo passa e gli ospiti non trovano la via della rete, nemmeno con i cambi in avanti attuati da Breda. La squadra di Sannino soffre nel finale, ma la rete del primo tempo basta per la vittoria dei rossazzurri, al Massimino finisce 1-0.
CATANIA-LATINA 1-0 (1-0)
Catania (4-3-3): Frison; Sauro, Rolín, Capuano, Monzón; Escalante, Almirón (78′ Calello), Rinaudo; Rosina, Calaiò, Leto (86′ Çani). A disp: Terracciano, Parisi, Ramos, Garufi, Marcelinho, Chrapek, Odjer, Janković. All.: Giuseppe Sannino.
Latina (3-5-2): Farelli; Brosco, Cottafava, Dellafiore; Valiani, Crimi, Viviani, Bruno, Rossi (65′ Almici); Petagna (69′ Sforzini), Pettinari (75′ Doudou). A disp: Mazzoleni, Milani, Bruscagin, Ricciardi, Sbaffo, Paolucci. All.: Roberto Breda.
Arbitro: Roca di Foggia.
Marcatori: 10′ Calaiò.
Note – Ammoniti: Almirón, Capuano, Calaiò, Escalante (C); Dellafiore, Doudou (L).