Terminata la pausa per la Nazionale, Verona e Fiorentina si affrontano con obiettivi simili. Entrambe le squadre vengono da un periodo negativo: vincere oggi significherebbe allontanarsi dalle zone anonime della classifica e avvicinarsi a quelle Europa League. Alla fine la spunta la Fiorentina 1-2, grazie alla rete decisiva di Cuadrado.
Al Bentegodi il Verona parte forte: al 4′ ci prova da fuori Tachtsidis. Un minuto dopo López viene servito da Toni, ma tira fuori da posizione favorevole. La Fiorentina cresce e al 15′ ha la prima occasione: Borja Valero serve in profondità Cuadrado che conclude sul primo palo, ma Rafael respinge. Sull’angolo successivo Gonzalo Rodríguez insacca di testa, portando in vantaggio i viola. Al 20′ Rodríguez rischia di trafiggere di nuovo su calcio d’angolo, ma Rafael si supera. Il Verona è in bambola: al 28′ Moras perde palle, Gomez si invola verso l’area e tira ma prende la traversa. Il Verona però non demorde e anche Toni al 34′ viene fermato dalla traversa. Al 38′ arriva il pareggio: Toni resiste all’attacco di Rodríguez a centrocampo e serve in profondità López che batte Neto in uscita. La partita si incattivisce, e l’arbitro deve mettere mano ai cartellini.
La seconda frazione si apre con la Fiorentina che cerca insistentemente il vantaggio e con il Verona che deve difendersi. Al 55′ Marcos Alonso tira in diagonale, palla di poco fuori. Quattro minuti più tardi combinazione Borja Valero–Joaquin, la palla arriva di nuovo ad Alonso che però spreca calciando sull’esterno della rete. Il Verona è in affanno. Al 62′ arriva il nuovo vantaggio della Fiorentina: traversone dalla sinistra di Alonso, Cuadrado aggira Moras e la mette dentro. Al 67′ Tachtsidis fa partire da fuori un siluro che sfiora l’incrocio. Il Verona sale di intensità: al 73′ Lazaros scalda i guantoni a Neto con una bella conclusione dalla distanza. Negli ultimi minuti il Verona assedia l’area fiorentina, ma senza successo: vincono i viola 1-2.
Hellas Verona-Fiorentina 1-2 (1-1)
Hellas Verona (4-3-3): Rafael 6.5; Gonzalez 6, Márquez 5.5, Moras 5, Agostini 6; Obbadi sv (9′ Campanharo 5.5), Tachtsidis 6 (82′ Saviola sv), Hallfredsson 6 (70′ Lazaros 6); N. López 6.5, Toni 6.5, Ionita 6. A disp.: Benussi, Gollini, Rodríguez, Luna, Lazaros, Gómez Taleb, Marques, Brivio, Nenè. All.: Mandorlini 5.5.
Fiorentina (3-5-2): Neto 6; Basanta 5.5, G. Rodríguez 6, Savić 6.5; Cuadrado 6.5, M. Fernández 6.5, Pizarro 5.5, Borja Valero 7, M. Alonso 7 (63′ Vargas 6); Joaquin 6 (76′ Babacar 6), M. Gomez 6.5 (82′ Kurtić sv). A disp.: Tatarusanu, Lezzerini, Richards, Badelj, Marin, Tomovć, Aquilani, Hegazi, Ilicić . All.: Montella 6.5.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Marcatori: 16′ G. Rodríguez (F), 38′ López (V), 62′ Cuadrado (F).
Note – Ammoniti: Campanharo, Lazaros (V); Pizarro, Neto, Borja Valero, Basanta (F).