Home » L’Empoli sbanca il Tardini: finisce 0-2 e per il Parma la crisi è sempre più nera

L’Empoli sbanca il Tardini: finisce 0-2 e per il Parma la crisi è sempre più nera

L’Empoli si aggiudica lo scontro-salvezza del Tardini, battendo un Parma sempre più in crisi di risultati: decidono l’incontro le reti segnate da Vecino allo scadere del primo tempo e da Tavano al 55′. Gli azzurri salgono a quota 13, i gialloblù rimangono ancorati all’ultimo posto in classifica con 6 punti.

Dopo alcuni minuti di studio, è il Parma a presentarsi per la prima volta in area avversaria al 11′, ma il sinistro al volo di Gobbi viene bloccato senza problemi da Sepe; l’Empoli viene fuori dopo una ventina di minuti, quando costruisce tre occasioni che però non impensieriscono più di tanto la retroguardia di casa; al 27′ è Belfodil a tentare fortuna in area empolese, ma il suo tiro è centrale e agilmente fermato da Sepe. La partita è bloccata, giocata principalmente a centrocampo, e gli errori si sprecano da ambo le parti. E proprio quando il primo tempo sembra incanalato verso lo 0-0, l’Empoli passa: azione imbastita da Verdi, palla a Maccarone e assist in profondità per Vecino, che mette dentro il gol del vantaggio.

La ripresa riparte con un Parma più volitivo, ma sempre troppo confusionario. L’Empoli approfitta del momento e realizza il raddoppio con Tavano, al minuto 55, ben liberato in area da un esterno destro di Vecino. Donadoni tenta il tutto per tutto, con l’inserimento di Palladino e Mauri, ma è ancora la squadra ospite a rendersi pericolosa, con un affondo di Maccarone sventato miracolosamente da Iacobucci. Il Parma è anche sfortunato: al 70′ punizione dal limite dello specialista Lodi che si stampa sul palo; ci provano Cassano prima e Belfodil poi, ma la mira è ancora difettosa. L’Empoli controlla e non rischia più di tanto: il triplice fischio sancisce la prima vittoria esterna stagionale dei toscani e lo sprofondare della crisi per gli emiliani.

 

IL TABELLINO:

PARMA-EMPOLI 0-2 (0-1)

Parma (3-5-2): Iacobucci 6; Santacroce 5 (81′ Pozzi sv), Felipe 5.5, Costa 5.5; Ristovski 5 (57′ Palladino 6), Acquah 5.5, Lodi 5.5, Galloppa 5.5 (57′ Mauri 6), Gobbi 6; Belfodil 5, Cassano 5.5. A disp.: Cordaz, Ćorić, Mendes, De Ceglie, Rispoli, Mariga, Souza, Sarr, Lucarelli. All.: Donadoni 5.5.
Empoli (4-3-1-2): Sepe 6; Hysaj 6, Tonelli 6.5, Rugani 6.5; Mário Rui 6 (58′ Barba 6); Vecino 7, Valdifiori 6.5, Croce 6; Verdi 6 (72′ Laxalt sv); Maccarone 6.5, Tavano 7 (78′ Pucciarelli sv). A disp.: Bassi, Pugliesi, Bianchetti, Perticone, Signorelli, Moro, Zieliński, Mchedlidze, Aguirre. All.: Sarri 6.5.
Arbitro: Piero Giacomelli di Trieste.
Marcatori: 45’+1 Vecino (E), 55′ Tavano (E).
Note – Ammoniti: Lodi (P), Galloppa (P), Acquah (P), Maccarone (E), Belfodil (P)