Home » Lega Pro: Foggia e Matera non si fanno male

Lega Pro: Foggia e Matera non si fanno male

Allo stadio “Pino Zaccheria” Foggia e Matera si dividono la posta in palio pareggiando 0-0 e portano a casa un punto ciascuna. Le due formazioni rimangono dunque appaiate in classifica occupandone la zona medio-alta ma dimostrando di poter aspirare a posizioni più ambite.

La prima mezz’ora di gara vive di un sostanziale equilibrio tra le due formazioni. Il Foggia può vantare un maggiore possesso palla e un miglior fraseggio, ma le occasioni sono comunque poche per i rossoneri che non arrivano mai a impensierire Baiocco pur dimostrando un buon gioco soprattutto sul lato destro con Sarno. Il Matera non si fa intimorire e tiene bene il campo non trovando però gli spazi necessari per andare in porta e giungendo al tiro solo da fuori area con Coletti che tira alto sopra la traversa. Le occasioni migliori arrivano dopo la mezz’ora: al 33′ Iemmello entra in area dalla destra saltando un avversario, ma sul tiro trova i riflessi di Baiocco che manda il pallone in angolo; dopo poco anche il Matera giunge vicino alla rete con Pagliarini che anticipa Micale in uscita su un lancio da centrocampo, il centrocampista ospite però si fa fermare da Gigliotti e il portiere rossonero fa sua la sfera.

Le due squadre capiscono che se vogliono portare a casa più di un punto devono impegnarsi di più ed è il Foggia che si dimostra più motivata: al 52′ su calcio di punizione battuto da Cavallaro dalla destra Gigliotti, solo sul secondo palo, colpisce il legno; qualche minuto più tardi ai rossoneri viene annullato un gol per fuorigioco di Iemmello che su calcio piazzato aveva colpito di testa. Il Matera ci prova al 59′ con Bernardi che dalla destra mette un buon pallone in area e trova una deviazione fortunosa ma Micale è bravo a opporsi e sulla respinta Pagliarini tira alto. Nel quarto d’ora successivo il Foggia assedia l’area di rigore avversaria e crea molte occasioni che vengono neutralizzate da un’attenta difesa ospite. Il Matera prova a rispondere con Pagliarini  e con il neo entrato Guerra, servito da un rinvio sbagliato di Micale, ma entrambi tirano a lato. La fase finale dell’incontro è caratterizzata da continue azioni del Foggia in fase d’attacco, l’occasione migliore capita sui piedi di Iemmello che approfitta di un malinteso tra Baiocco e De Franco e ruba palla, ma da posizione defilata non trova lo specchio della porta.

 

FOGGIA-MATERA 0-0 (0-0)

Foggia (4-3-3): Micale 6; Bencivenga 6,5, Potenza 6, Gigliotti 6,5; Sicurella 6 ( 71′ Sainz-Maza 6,5), Agostinone 6, Agnelli 6,5, D’Allocco 6; Sarno 6,5 (86′ Bollino sv), Iemmello 7, Cavallaro (78′ Leonetti sv). A disp.: Tarolli, Grea, Loiacono, Curcio. All.: Brescia (De Zerbi squalificato) 7.
Matera (3-4-3): Baiocco 7; Bernardi 6, De Franco 5,5, Mucciante 6; Pagliarini (89′ Iannini sv), Coletti 6,5, Di Noia 6, Faisca 5,5; Letizia 6 (67′ Turchetta 6), Mazzarani 6, Madonia 6 (72′ Guerra 5,5). A disp.: Bifulco, Pino, D’Angelo, D’Aiello. All.: Auteri 7.
Arbitro: Cifelli di Campobasso.
Note – Ammoniti: D’Allocco, Bencivenga, Agnelli (F); Mazzarani, Mucciante, De Franco (M).