Spettacolo Juve: Lazio travolta 3-0 all’Olimpico

La capolista Juventus è chiamata a vincere all’Olimpico contro la Lazio per rispondere ai tre punti conquistati dalla Roma a Bergamo. I bianconeri trovano il vantaggio con Pogba nel primo tempo e dilagano nel secondo: prima Tevéz, poi di nuovo Pogba, annichiliscono i biancocelesti che non trovano la rete nemmeno nel finale, in superiorità numerica.

Nei primi minuti dell’incontro le squadre sembrano piuttosto contratte ma sono della Lazio le prime occasioni. Prima un colpo di testa di de Vrij, e dopo un tiro di Candreva da fuori area impensieriscono Buffon. Al 25′ però arriva la svolta: su una punizione dei biancocelesti, parte il contropiede juventino con Tévez, che lanciato in fascia trova il passaggio giusto per servire Pogba al limite dell’area che insacca alle spalle di Marchetti. Passano pochi minuti e il francese ci riprova con un destro a giro che si stampa sfortunatamente sul palo. Bel momento per la squadra di Allegri che però non trova il raddoppio e rischia su una girata di Keita che spreca il cross di Candreva dalla destra. Il primo tempo finisce senza recupero sull’1-0.

La seconda frazione si apre nuovamente con la Juventus che spinge sull’acceleratore e il 2-0 arriva al 55′. Marchisio, ancora su un’azione di ripartenza, salta Cana e serve l’assist perfetto per Tévez che buca Marchetti mettendo a segno il suo nono gol stagionale. I biancocelesti cercano di reagire con una conclusione di Candreva dalla distanza, ma al 64′ arriva la meritata doppietta per Pogba che concretizza un’azione corale ben rifinita da Pereyra. Una doccia fredda per i padroni di casa che nemmeno con la superiorità numerica, creata dall’espulsione di Padoin, riescono ad accorciare le distanze. Nel finale la Juventus controlla gli ultimi spunti offensivi degli uomini di Pioli e la partita si conclude sullo 0-3.

LAZIO-JUVENTUS 0-3 (0-1)

Lazio (4-3-3): Marchetti 5.5; Basta ( 87′ Cavanda sv), de Vrij 5.5, Cana 5, Braafheid 5.5; Parolo 5.5, Biglia 6, Lulić 5.5; Candreva 6.5, Klose 5.5 (57′ Djordjevic 5.5), Keita 5 (57′ Felipe Anderson 6.5). A disp.: Berisha, Strakosha, Konko, Gonzalez, Radu, Prce, Cavanda, Onazi, Ederson, Ledesma. All.: Stefano Pioli 5.
Juventus (4-3-1-2): Buffon 6.5; Lichtsteiner 6, Bonucci 6.5, Chiellini 6, Padoin 6; Marchisio 7, Pirlo (77′ Vidal 6), Pogba 7.5; Pereyra 6.5 (73′ Mattiello 6); Tévez 7.5, Llorente 6 (61′ Morata 6). A disp.: Storari, Rubinho, Rômulo, Romagna, Pepe, Coman, Giovinco. All.: Massimiliano Allegri 6.5.
Arbitro: Antonio Damato di Barletta.
Marcatori: 25′ Pogba (J). 55′ Tévez (J), 64′ Pogba (J).
Note – Ammoniti: Padoin, Lichtsteiner, Bonucci (J); Basta, Lulić (L). Espulsi: Padoin (J) al 70′ per somma di ammonizioni