La Roma soffre ma espugna Bergamo: Atalanta sconfitta 2-1
La squadra di García, chiamata a vincere per mettere pressione alla Juventus capolista, non fallisce: sotto al 1′ per un gol di Moralez, ribalta il risultato con Ljajić e Nainggolan, raggiungendo i bianconeri in vetta a quota 28. Per i bergamaschi, autori comunque di una bella prova, la vittoria manca da oltre un mese.
Calcio d’inizio per i padroni di casa, che partono fortissimo e trovano il vantaggio già al 1′: grande progressione di Raimondi che salta secco Cole, palla dietro a Moralez che di destro infila De Sanctis per il gol dell’uno a zero. Roma stordita e che rischia di subire il secondo gol al 10′: incertezza in uscita di De Sanctis su cross di Dramè, la respinta corta del portiere finisce sui piedi di Baselli che calcia di prima e colpisce in pieno la traversa. Dopo la paura, la Roma reagisce: al 13′ grande occasione per Pjanić, con il destro che finisce a lato di poco. Al 23′ arriva il gol del pareggio: grande percussione centrale del bosniaco, appoggio a sinistra per Ljajić che è bravo ad accentrarsi e a trovare un bel destro a giro che non lascia scampo al portiere. La Roma appare rinvigorita dal gol del pari, e trova il vantaggio in contropiede al minuto 42: Nainggolan riceve palla da Ljajić dopo una cavalcata centrale e batte per la seconda volta Sportiello con un destro piazzato.
Nella ripresa le squadre mostrano meno qualità rispetto alla prima frazione: la Roma si limita ad amministrare il vantaggio, mentre l’Atalanta non va oltre uno sterile possesso palla. Rudi García, in vista della Champions, sostituisce precauzionalmente Torosidis con il giovane Somma al 49′ e Iturbe con Florenzi al 59′. Al 70′ Atalanta vicinissima al gol del pari: De Rossi pasticcia e perde palla sulla pressione di Moralez, che grazia De Sanctis calciando malamente a lato da ottima posizione. Colantuono inserisce Boakyé e Bianchi nel tentativo di agguantare il pareggio, ma serve a poco: la Roma rischia pochissimo porta a casa una vittoria pesante che vale la testa della classifica, in attesa del posticipo di questa sera.
ATALANTA-ROMA 1-2 (1-2)
Atalanta (4-4-1-1): Sportiello 6; Bellini 5,5, Stendardo 6, Cherubin 5,5, Dramè 6; Raimondi 6,5, Baselli 6 (70′ Grassi 6), Carmona 5,5, Gómez 6 (75′ Boakyé 5); Moralez 6,5; Denis 5,5 (75′ Bianchi 6). A disp.: Avramov, Del Grosso, Scaloni, D’Alessandro, Biava, Zappacosta, Spinazzola, Molina. All.: Colantuono 6.
Roma (4-3-3): De Sanctis 5,5; Torosidis 5,5 (49′ Somma 6), Manolas 6,5, Astori 5,5, Cole 5; Pjanić 6,5, De Rossi 5,5, Nainggolan 7; Ljajić 6,5 (82′ Keita sv), Destro 6, Iturbe 6 (59′ Florenzi 6). A disp.: Skorupski, Strootman, Borriello, Holebas, Gervinho, Uçan, Emanuelson, Calabresi, Sanabria. All.: García 6.
Arbitro: Massa di Imperia.
Marcatori: 1′ Moralez (A), 23′ Ljajić (R), 42′ Nainggolan (R).
Note – Ammoniti: Carmona, Moralez (A); Nainggolan, Pjanić, Astori, Somma, Keita (R). Espulso: Boakyé (A) al 90’+4 per somma di ammonizioni.