Milan-Inter, le probabili formazioni
QUI MILAN – Abate e de Jong più no che sì. Sono queste le impressioni alla vigilia dell’attesissimo derby della Madonnina. Il difensore azzurro non si è allenato nei giorni scorsi e difficilmente sarà convocato da Inzaghi. Al suo posto, giocherà probabilmente Poli (Bonera è squalificato), visto che Rami servirà in mezzo alla difesa. Nelle ultime ore, infatti, ha dato forfait anche Alex (risentimento muscolare alla coscia destra per il brasiliano). Insieme a Rami, dunque, giocherà uno fra Mexès e Zapata, con il francese in vantaggio. Più problematica la sostituzione dell’olandese: il tecnico rossonero ha pensato addirittura a un cambio di modulo (da 4-3-3 a 4-2-3-1) con Essien e Muntari a fare da schermo a centrocampo e Bonaventura, Ménez ed El Shaarawy alle spalle di Torres. Il sacrificato, in questo caso, sarebbe Honda, apparso in affanno nelle ultime uscite e reduce da due gare con la sua nazionale.
Milan (4-2-3-1): D. López; Poli, Rami, Mexès, De Sciglio; Essien, Muntari; Bonaventura, Ménez, El Shaarawy; Torres. All. Inzaghi.
QUI INTER – L’arrivo del Mancio sulla panchina nerazzurra proprio prima del derby ha portato entusiasmo nell’ambiente interista, oltre che un’aria di rinnovamento tattico. La principale novità, rispetto all’Inter di Mazzarri, sarà il ritorno alla difesa a quattro, con Vidić che sembra, fra i tre centrali, quello destinato alla panchina. Ai lati della coppia Ranocchia-Juan Jesus, infatti, toccherà a Nagatomo e Dodô, visto che Jonathan è ancora ai box e D’Ambrosio ancora non è pronto per i novanta minuti. I grattacapi maggiori, però, sono a centrocampo, dove il tecnico di Jesi dovrà fare a meno dello squalificato Medel e, molto probabilmente, di Hernanes (affaticamento muscolare). Davanti alla difesa toccherà al francese M’Vila, coadiuvato dal ritrovato Guarín e da Kuzmanović, mentre a Kovačić saranno affidate le chiavi della trequarti. Davanti pochi dubbi: Palacio e Icardi giocheranno dall’inizio, con Osvaldo pronto a dar manforte a gara in corso.
Inter (4-3-1-2): Handanović; Nagatomo, Ranocchia, Juan Jesus, Dodô; Guarín, M’Vila, Kuzmanović; Kovačić; Palacio, Icardi. All. Mancini.