Nell’anticipo il PSG si riprende la testa della Ligue 1, confermando l’ottima tradizione a Metz, dove non perde da diciannove partite, poi anche il Bastia dà una mano ai parigini fermando nel pomeriggio il Lione, che veniva da cinque vittorie consecutive. In Corsica la squadra di Fournier si inceppa e non riesce ad andare oltre il pari senza gol, risultato inusuale per i lionesi, visto che l’ultimo 0-0 in campionato era di ben sette mesi fa.
Finisce senza reti anche a Nizza, dove i padroni di casa e il Reims non si fanno male e si spartiscono un punto, il Rennes invece punisce il Guingamp con un gol di Ntep, tornando dalla trasferta bretone con tre punti. Vince il Lorient, che grazie a Guerreiro si aggiudica lo scontro salvezza col Lens, a cui lascia il fondo della classifica. In pieno clima prenatalizio la partita del Louis II: Monaco e Caen si regalano un’autorete a testa, poi i gol di Koïta e Moutinho fissano il risultato finale.
Domani il Marsiglia può tornare davanti, ma di fronte al Vélodrome avrà un Bordeaux che vuole dire la sua per il titolo: l’appuntamento è per il posticipo serale. Partita interessante anche a Nantes, dove arriva il Saint-Etienne poco dopo l’ora di pranzo. Nel mezzo il Tolosa sarà di scena a Montpellier. L’ultima appendice del quattordicesimo turno sarà la partita tra Lille e Evian, rinviata a causa della finale di Coppa Davis in svolgimento proprio nello stadio dei Losc: si giocherà il 7 gennaio 2015.
LIGUE 1 – Risultati 14/a Giornata
Venerdì
Metz-PSG 2-3 (9′ Pastore (P), 16′ aut. Bussmann (P), 49′ rig. e 53′ rig. Maiga (M), 83′ Lavezzi (P))
Sabato
Bastia-Lione 0-0
Guingamp-Rennes 0-1 (37′ Ntep)
Lorient-Lens 1-0 (21′ Guerreiro)
Monaco-Caen 2-2 (5′ aut. Imorou (M), 51′ Koïta (C), 59′ aut. Kondogbia (C), 75′ Moutinho (M))
Nizza-Reims 0-0
Domenica
Nantes-St. Etienne
Montpellier-Tolosa
Marsiglia-Bordeaux
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA LIGUE 1 CLICCA QUI