La squadra più forte di Germania contro la squadra difensivamente meno preparata della Bundesliga. Con grande sorpresa è l’Hoffenheim ad avere la prima occasione al 9’: Götze sbaglia l’appoggio, le Alci ripartono in velocità muovendosi per la larghezza del campo, Elyounoussi mette al centro una palla solo da spingere in rete ma Modeste impatta male e spreca clamorosamente. Il Bayern reagisce dopo un quarto d’ora con l’invenzione di Mario Götze dai trenta metri: vede Baumann fuori dai pali e lo supera con una conclusione di precisione chirurgica, 1-0. 33’, doppia finta di corpo di Ribéry che si crea lo spazio per entrare in area di rigore indisturbato, suggerimento teso al centro, deviazione di Süle, Götze calcia al volo ma strozza troppo il piede. Bavaresi in assoluto controllo, Müller trova Robben sul secondo palo, stop di petto e cross per il colpo di testa di Lewandowski… rete! 2-0 Bayern, come gioca la squadra di Guardiola!
L’Hoffenheim ha un’opportunità di tornare in partita col suo uomo migliore: Volland calcia fortissimo dal limite dell’area di rigore, palla diretta sotto la traversa ma Neuer è strepitoso nel deviare in calcio d’angolo, intervento mostruoso del portiere del Bayern Monaco! Momento di felicità collettiva all’Allianz Arena: torna Bastian Schweinsteiger, quattro mesi dopo aver giocato l’ultima partita (la finale Mondiale di Rio). C’è ancora spazio per qualche discesa dei biancorossi, doppio scambio Robben-Lewandowski, il polacco smarca l’olandese in area di rigore, delizioso tocco sotto che supera Baumann e 3-0. E alla lista dei gol si aggiunge anche Rode per il 4-0 finale, assist sontuoso di Schweinsteiger. A pochi secondi dalla fine Rode colpisce la traversa con una grande conclusione dalla distanza, mentre Szalai viene espulso per un’entrata killer su Bernat. La fuga dei bavaresi al Meisterschale è iniziata.
BAYERN MONACO-HOFFENHEIM 4-0 (2-0)
Bayern Monaco (4-1-4-1): Neuer 7; Rafinha 6, Benatia 6, J. Boateng 5 (73′ Dante X), Bernat 5.5; Alonso 6.5; Robben 7.5, Götze 8 (77′ Schweinsteiger 7), Müller 5 (59′ Rode 7), Ribéry 7; Lewandowski 8. A disp.: Zingerle, Gaudino, Højbjerg, Shaqiri. All.: Guardiola 7.
Hoffenheim (4-2-3-1): Baumann 4.5; Strobl 5.5, Süle 5, Bičakčić 5, Beck 5; Rudy 5, Schwegler X; Volland 6 (71′ Szalai 4), Firmino X, Elyounoussi 6 (86′ Kim sv); Modeste 5 (70′ Schipplock X). A disp.: Grahl, Herdling, Vestergaard, Zuber. All.: Gisdol X.
Arbitro: Gagelmann di Brema.
Marcatori: 23′ Götze, 40′ Lewandowski, 82′ Robben, 87′ Rode.
Note – Ammoniti: Boateng, Alonso (Bay); Schwegler, Volland (Hof). Espulsioni: Szalai (Hof) per eccesso di foga.