Udinese-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo la boccata d’ossigeno all’ultimo minuto contro il Cesena, il ChievoVerona va a far visita all’Udinese con un morale certamente sollevato rispetto alle ultime settimane. Nell’ultimo turno di campionato i bianconeri hanno ottenuto un punto prezioso, vista la difficoltà della gara, contro il Palermo.
I PRECEDENTI – L’anno scorso l’Udinese superò agevolmente il Chievo vincendo 3-0 in virtù delle reti di Di Natale, Bruno Fernandes e Badu. Anche nelle 3 stagioni precedenti l’Udinese fece valere il fattore campo, mentre nel 2009-2010 era stata bloccata sullo 0-0. L’ultimo successo dei clivensi è dell’anno prima, 0-1 grazie all’autogol di Felipe. I gialloblù erano riusciti a sbancare Udine nella loro prima apparizione in casa dei bianconeri in Serie A: correva l’anno 2001-2002 quando un gol di Luciano e uno di Perrotta ribaltarono il vantaggio iniziale di Caballero.
LE STATISTICHE – Sono 12 i precedenti tra Udinese e ChievoVerona al Friuli: il bilancio pende in favore dei padroni di casa che hanno collezionato 7 vittorie, 2 sconfitte e 3 pareggi, segnando 20 gol e subendone 9. Nei 24 confronti totali, includendo quindi le sfide disputate al Bentegodi, i bianconeri rimangono avanti con 10 successi a 6 (8 i pareggi). Stramaccioni ha incrociato 2 volte il ChievoVerona nella sua carriera, trionfando in entrambi i casi. Per Maran, invece, una vittoria, un pareggio e una sconfitta contro i friulani.
L’Udinese ha più del doppio dei punti del Chievo, ma il momento non è dei più semplici per Stramaccioni che sta cercando di trasmettere grinta alla squadra per uscire da un periodo d’appannamento dopo un buon inizio di stagione. Il Chievo è la solita squadra che vende cara la pelle, ma al Friuli i favoriti sono certamente i padroni di casa.