Parma-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo la clamorosa batosta allo Juventus Stadium, il Parma ha l’obbligo di non perdere in casa contro una diretta concorrente per la salvezza come l’Empoli, che nell’ultimo turno di campionato ha sconfitto la Lazio per 2-1.

I PRECEDENTI – L’ultimo incontro tra Parma ed Empoli al Tardini in Serie A è del 2007-2008: la partita terminò 1-o grazie alla rete di Paci. L’anno prima si disputò l’unica gara in cui l’Empoli riuscì ad andare a segno: il risultato finale fu però in favore dei gialloblù, 3-1 con gol di Muslimović Budan, Maccarone e Saudati. La vittoria più larga della squadra di casa risale al 2003-2004, 4-0 con gol di Barone, Bresciano e doppietta di Gilardino.

LE STATISTICHE – Sono 7 i precedenti tra Parma ed Empoli al Tardini: i padroni di casa in queste 7 gare ha recitato il ruolo di schiacciasassi, vincendo tutte le gare, segnando 14 gol e subendone solo 1. L’equilibrio lo si raggiunge valutando solo le partite disputate in suolo toscano: in questi 7 precedenti, le vittorie sono 3 per entrambe le squadre, a fronte di un pareggio.

Situazione delicatissima in casa Parma: il 7-0 inflitto dalla Juve è l’ennesima delusione di una stagione nata storta a causa della vicenda legata al mancato ingresso in Europa League. L’Empoli si sta rivelando, al contrario, una squadra molto più organizzata di quanto si potesse immaginare. Il nostro consiglio è orientato verso l’under 2,5.