Napoli-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

11 i punti che in classifica segnano la distanza tra il pianeta Cagliari e quello Napoli, con i padroni di casa tornati in grande spolvero e con una media punti pari addirittura a 11 nelle ultime 5 gare (più di Juve e Roma per intenderci); di contro il Cagliari di Zeman nelle ultime 5 uscite ha raccolto  6 punti (non pochi sui 10 totali) pagando lo scotto solo in casa dell’ottima Lazio di Pioli. Benitez dovrà fare a meno di Insigne per il resto della stagione e di Mertens tornato malconcio dalla parentesi in nazionale; Zeman, si sa, non sa giocare se non per la vittoria e lo spettacolo in una partita del genere sembra davvero assicurato.

I PRECEDENTI – Relativamente pochi i precedenti in archivio al Sant’Elia tra Napoli e Cagliari; nell’arco dei 29 incontri i padroni di casa hanno fatto bottino pieno in ben 17 occasioni, mentre la formazione sarda si è imposta solamente 4 volte e il pari è maturato complessivamente in 8 occasioni. L’ultimo precedente risale alla giornata 33 della stagione 2013/2014, gara che terminò sul 3-0 per i padroni di casa con gol di Mertens, Pandev e Dzemaili.

LE STATISTICHE – Il Napoli di Benitez ha collezionato dentro le mura amiche del San Paolo 10 punti su 21, mentre Zeman e il suo Cagliari hanno dato il meglio di sé proprio fuori casa con 7 punti su 10. 67 le reti messe a segno complessivamente in Napoli-Cagliari nel corso della loro storia con un bilancio ovviamente favorevole ai partenopei: 46 le marcature dei padroni di casa contro le 21 del Cagliari. Il momento più favorevole al gol nell’arco dei 90′ minuti sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco. Venendo ai singoli, primo marcatore in casa Napoli ovviamente Higuain seguito da Callejon – ma attenzione anche a De Guzman che dovrebbe partire titolare -, mentre tra i sardi di Zeman, con Sau fuori combattimento, occhio al solito Ibarbo, ma soprattutto al giovane Longo che presumibilmente prenderà il posto di Marco Sau.

Ovvio e scontato, il risultato atteso è un 1 secco e con largo vantaggio in casa del Napoli, ma proprio perché così scontato sconsigliamo dal giocarlo. Con Milan e Inter Zeman ha fatto bene e potrebbe ripetersi anche al San Paolo, strappando magari un pari a Benitez. Il risultato più consigliato è senza dubbio il Gol, macchina da gol il Napoli, squadra votata all’attacco il Cagliari. Soluzione alternativa anche l’Over 2,5 e, forse, anche 3,5.

Published by
Daniele Gubbiotti